in

Chi è Massimo Stano, vita privata e carriera: tutto sul marciatore italiano

Massimo Stano ha portato a casa una grande vittoria. È lui il numero uno della 20 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Al traguardo Stano ha festeggiato con il gesto del dito in bocca: la dedica va alla figlia Sophie. Tesserato per le Fiamme Oro, questa per lui era alla prima esperienza olimpica. Con questo risultato il medagliere azzurro è salito a quota 33 medaglie, di cui sette d’oro.

Massimo Stano età

Massimo Stano trionfa alle Olimpiadi di Tokyo (da repubblica.it)

Massimo Stano età altezza peso moglie

Il marciatore è nato a Palo del Colle, in Puglia il 27 febbraio 1992. È alto 179 cm e pesa circa 63 kg. Si è convertito all’Islam per amore della moglie, Fatima Lofti, marocchina e anche lei donna di sport, ex siepista passata alla marcia. Con Fatima ha avuto cinque mesi fa la Sophie, alla quale ha dedicato la sua vittoria alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel suo profilo ufficiale Instagram (@massimostano) condivide spesso scatti della sua vita da sportivo ma anche di quella privata: al centro dell’attenzione ora c’è la piccola Sophie.

ARTICOLO | Tokyo 2020: podio di “baby-atlete” per lo skateboard, 44 anni in tre

ARTICOLO | Tokyo 2020, Jacobs: «Scarpe “magiche” e doping? Ecco come sono arrivato fin qui»

Massimo Stano carriera

Parte sin da piccolo gareggiando in competizioni di alto livello: partecipa ai Mondiali allievi di Bressanone del 2009, dove è finito 14º nella 10 km e ai Mondiali juniores di Moncton, dove si è piazzato 13º. Nel 2011 entra a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro e da quel momento la sua carriera è andata in crescendo. Due anni dopo, nel 2013 conquista il bronzo agli Europei Under 23 di Tampere.

Nel 2015 ha partecipato alla 20 km di marcia dei Mondiali di Pechino dove ha conquistato il 19° posto. Nel 2018 a Roma è diventato campione italiano. Lo stesso anno vince il bronzo a squadre a Taicang. Il successo più grande arriva proprio oggi, 5 agosto 2021. Il marciatore si è confermato campione assoluto nella sua disciplina: è la medaglia d’oro di Massimo Stano nella 20km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo.>>Tutte le notizie

Annalisa Scarrone compleanno

Oggi è il compleanno di Annalisa Scarrone: qualche curiosità sulla cantante che diventa sempre più bella

belen Rodriguez

Belen Rodriguez, il regalo costosissimo di Antonino Spinalbese dopo il parto: quanto ha speso