in

Meteo Epifania, freddo e neve: le previsioni aggiornate

Meteo Epifania all’insegna del maltempo in Italia. Dopo una breve pausa, almeno al centro-nord, per la prima festività del 2021 torneranno freddo e neve su gran parte d’Italia. Secondo le ultime previsioni meteo, infatti, nei prossimi giorni il nostro paese sarà visitato da più vortici freddi, causati da una depressione che si è formata sul Mediterraneo.

Meteo Epifania 2021

Meteo Epifania, come sta evolvendo la situazione del tempo

Secondo 3bmeteo.com, uno dei principali portali meteo italiani, la circolazione depressionaria che si è attivata sul Mediterraneo insisterà sui nostri cieli fino all’Epifania e forse anche oltre. Questa situazione condizionerà il tempo in Italia, dove “l’instabilità proseguirà anche oltre l’Epifania, in un contesto climatico piuttosto freddo. La circolazione di bassa pressione viene infatti alimentata da correnti che continuano ad affluire dall’Artico, attraversando l’Europa fino a buttarsi sul Mediterraneo”, si legge.

Vuol dire che ci aspettano giorni di maltempo diffuso, con nevicate anche a quote relativamente basse. Già nella giornata di domani, 5 gennaio 2021, ci sarà forte instabilità atmosferica sul centro-nord Italia e sulle regioni tirreniche centro-meridionali, con piogge diffuse e particolarmente intense su pianura lombardo-veneta, Levante ligure, Campania settentrionale. Le nevicate scenderanno fino a quote collinari al nord, attorno ai 200-300 metri.

meteo epifania nevicate

Meteo Epifania, freddo e neve: ecco dove, le previsioni aggiornate

Nella giornata del 6 gennaio 2021 il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Particolarmente colpite quelle del versante tirrenico, con piogge e rovesci che tenderanno ad attenuarsi a partire dalla Toscana. Qualche rovescio potrà interessare anche il versante adriatico, tra Romagna e Marche. Le nevicate potrebbero interessare anche la Pianura Padana, mentre dovrebbero restare confinate sopra quota 500 metri al Centro.

Consultando i vari modelli meteo disponibili, possiamo farci un’idea abbastanza chiara sulle nevicate attese per la giornata dell’Epifania 2021. Secondo il modello Gfs le nevicate, nelle prime ore del 6 gennaio 2021, interesseranno la Pianura Padana tra Lombardia, Veneto ed Emilia occidentale, oltre al Trentino, gran parte dei rilievi del Friuli Venezia Giulia e quelli appenninici tra Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio ed Abruzzo. Nella seconda parte della giornata le nevicate si sposteranno verso sud, interessando prevalentemente l’Appennino tra Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo e solo in parte quello tosco-emiliano. >> Tutte le news meteo

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

vittorio cecchi gori

Vittorio Cecchi Gori dimentica Rita Rusic e Valeria Marini con una 32enne cubana

Report, anticipazioni puntata 4 Gennaio: dalle stragi alla trattativa stato-mafia