in

Meteo, arriva un weekend “infuocato”: temperature fino a 40 gradi

Meteo weekend infuocato in arrivo, con temperature massime fino a 40 gradi al Centrosud. Questo mese di agosto 2020 vuol battere i record di temperatura già stabiliti da molti suoi “gemelli” degli anni duemila. La colpa è dell’anticiclone africano, o per esser più precisi “algerino”, visto che la massa d’aria bollente che da oggi fino a domenica prenderà possesso dei cieli italiani, stazionava inizialmente sull’Algeria. Il risultato è ancora una volta lo stesso: temperature massime ben sopra la media del periodo, con picchi da record nelle zone interne e afa nei grandi centri urbani. Andrà così anche nel weekend in arrivo, con la punta massima di caldo prevista per domani, sabato 22 agosto.

Meteo weekend, le previsioni aggiornate

L’anomalia termica positiva che caratterizzerà i l meteo dei prossimi due giorni è ben evidente dalle mappe del modello meteo GFS (immagine in basso): a 1500 metri di quota ci saranno almeno tra gli 8 e i 10 gradi in più rispetto al normale. Questo significa che al livello del suolo le temperature massime raggiungeranno valori ben superiori alle medie del periodo. (segue dopo la foto)

Ma torniamo alle previsioni per sabato 22 e domenica 23 agosto 2020, con uno sguardo alla possibile evoluzione per l’inizio della prossima settimana. Scrive Meteo.it: “Ci attende un sabato nel complesso bello e soleggiato, con un po’ di instabilità solo sulle Alpi, mentre il caldo sarà intenso, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già domenica l’alta pressione darà i primi segnali di cedimento, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico”.

Questa stessa perturbazione, come ben spiegato dal portale del meteo delle reti tv Mediaset, all’inizio della nuova settimana andrà a interessare, seppur in maniera più marginale, anche il Centro-Sud. Finirà così in tutto il paese l’ondata di caldo intenso, le terza (e ci auguriamo anche l’ultima) di questo mese di agosto. “Seguiranno giornate con tempo stabile e temperature in rialzo, ma senza gli eccessi di questi giorni”, dice Meteo.it.

Ennesima ondata di caldo africano: le città più calde nel weekend

Queste le città più calde nel weekend. A Foggia è previsto il triste primato della città più rovente del weekend, con 39 gradi previsti per la giornata di sabato 22 agosto 2020. Seguono Nuoro, Catania e Agrigento con 38 gradi, Sassari, Taranto, e Perugia con 37, Olbia, Matera, Roma, Viterbo, Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova con 36 gradi. Poi ancora 35 gradi a Firenze, Cesena, Rimini. >> Tutte le news meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

cecilia e ignazio crisi

Cecilia e Ignazio i motivi della rottura, ancora la famiglia dietro l’addio: irrimediabile?

elisabetta gregoraci gf vip

Elisabetta Gregoraci GF Vip, scheletri nell’armadio? «Sa cosa l’aspetta, ma per restare nello spettacolo…»