in

Chi è Michele Placido, carriera e vita privata dell’attore foggiano

185 centimetri di altezza, 80 chili di peso e un grande talento artistico che fa di lui un attore internazionale: Michele Placido della macchina da presa conosce più di un aspetto. Regista e sceneggiatore, Placido è uno dei volti più amati e conosciuti del panorama cinematografico italiano. Nato ad Ascoli Satriano, comune pugliese al confine con la Basilicata, Michele è il terzo di otto fratelli. Classe 1946, l’attore compirà 75 anni il prossimo 19 maggio.

Michele Placido età

Michele Placido età, altezza, peso, carriera: tutto sul noto attore

Cresciuto in Puglia fino all’età di 18 anni, Michele si trasferisce a Roma dopo gli studi superiori. Qui entra in polizia ma intraprende al contempo gli studi teatrali presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, per la quale poi lascerà la divisa. Il debutto in teatro è del 1970 nella trasposizione teatrale dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Tre anni più tardi, dopo la partecipazione televisiva ne Il Picciotto, entra nel mondo del cinema interpretando Romanzo popolare di Mario Monicelli e Mio Dio, come sono caduta in basso! di Luigi Comencini. Seguiranno Marcia trionfale, Un uomo in ginocchio Tre fratelli.

Il ruolo che più di ogni altro regala a Michele la popolarità e la fama a livello internazionale è, però, quello del commissario di polizia Corrado Cattani nelle prime quattro miniserie de La piovra. Incisiva anche l’interpretazione dell’eroico insegnante protagonista di Mery per sempre. Innumerevoli le altre pellicole all’attivo così come i riconoscimenti. Vincitore dell’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto, Placido ha conquistato anche 4 David di Donatello. Non sono mancate 3 candidature al Leone d’Oro come miglior film, 3 Nastri d’Argento e due Globo d’oro.

ARTICOLO | “L’Ombra di Caravaggio”: trama e cast del film di Michele Placido

ARTICOLO | Remo Girone a Vieni da me: associa la cacca a Michele Placido, ma è solo un gioco

Michele Placido età

Vita privata dell’attore

Sposato nel 1989 con Simonetta Stefanelli, Michele Placido ha divorziato dalla moglie nel 1994. Dalla loro relazione sono nati tre figli: l’attrice Violante, Michelangelo e Brenno. Nel 1988 ha avuto un figlio, Inigo, da un legame extraconiugale con Virginie Alexandre. Dall’attuale moglie Federica Vincenti, sposata invece nel 2012, ha avuto Gabriele, nato nel 2006. >> Tutti i gossip

Michele Placido età

Tutti i buoni motivi per utilizzare i codici sconto online

Francesca Brambilla

Chi è Francesca Brambilla: carriera, vita privata e curiosità sulla “Bona Sorte”