in

Nicola Molteni chi è il sottosegretario all’Interno: curriculum e vita privata

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla lista dei sottosegretari del governo Draghi. Dei 39 nominati 19 sono donne e 20 uomini. Una spartizione difficile, tant’è che fino all’ultimo si è parlato di un rinvio. L’ex dirigente della Bce alla fine ha poi messo d’accordo tutti: il conto vede 11 sottosegretari per il M5s, 9 per la Lega, 6 per FI e Pd, 2 per Italia Viva, uno di Leu, uno del centro democratico, e uno di +Europa. Per i politologi una vittoria schiacciante per Lega, Forza Italia e Italia Viva. Tra i nomi quello del deputato leghista Nicola Molteni. L’esponente del Carroccio è stato nominato sottosegretario agli Interni; torna dunque nel ruolo che aveva già ricoperto con il primo governo Conte, quando alla guida del Viminale c’era Matteo Salvini.

leggi anche l’articolo —> Ilaria Fontana: chi è il sottosegretario alla Transizione Ecologica

Nicola Molteni

Nicola Molteni chi è il sottosegretario all’Interno: curriculum e vita privata

Nicola Molteni è nato a Cantù il 6 marzo 1976. È un politico italiano, deputato della Lega. Lo si potrebbe definire uno dei fedelissimi del segretario del Carroccio Matteo Salvini. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università dell’Insubria di Como, con tesi su “La modifica del Titolo V della Costituzione”. Sul suo curriculum si legge “Avvocato, iscritto presso l’Albo degli Avvocati del Foro di Como”. Nicola Molteni è stato eletto deputato per la prima volta nelle elezioni del 2008, venendo poi rieletto in quelle del 2013. È stato tesoriere del gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie che ha lasciato in seguito al collega Roberto Simonetti, diventando vicecapogruppo vicario alla Camera. Nel 2012 la candidatura a Sindaco di Cantù. Molteni ha ottenuto il 25,3% al primo turno e il 45% al secondo, risultando sconfitto dal civico Bizzozero. Nel 2018 è stato rieletto alla Camera con la vittoria nel collegio uninominale Lombardia 2 – 06 (Cantù).

Nicola Molteni

È sposato con Aurora Lussana

Della vita privata si sa che è sposato con l’ex direttrice della “Padania” Aurora Lussana. La più grande soddisfazione della sua carriera? Probabilmente la nomina il 13 giugno del 2018 a sottosegretario agli Interni sotto Matteo Salvini nel Governo Conte I di Movimento 5 Stelle e Lega. Leggi anche l’articolo —> Franco Gabrielli Sottosegretario alla sicurezza con delega ai servizi segreti

 

Primo Dpcm Draghi

Primo Dpcm Draghi, zona “arancione scuro” e restrizioni. Speranza: «Non possiamo allentare le misure»

Covid, Sileri (viceministro Salute): “Varianti? Prudenza, avanti con stop&go locali”