in

Emilia-Romagna, al via da lunedì il vaccino per gli over 65: come prenotarsi

Dal prossimo lunedì 26 aprile nella Regione Emilia-Romagna anche gli over 65 potranno ricevere il vaccino anti-Covid. Si aggiungeranno a questi gli over 60 da lunedì 10 maggio. Gli over 65 quindi da lunedì potranno provvedere a prendere l’appuntamento per ricevere il siero. Prenotazione vaccino Emilia-Romagna come funziona? Ecco tutti i dettagli.

Prenotazione vaccino Emilia-Romagna

Chi può ricevere il vaccino

Fino ad oggi il criterio principale per la somministrazione del vaccino è la fascia d’età di appartenenza. La priorità quindi va agli over 80 e agli over 70 e da lunedì prossimo anche agli over 60. Il programma prevede che entro la fine del mese di maggio, tutti gli over 80 saranno immunizzati dal Covid. Oltre agli anziani si stanno vaccinando anche le persone estremamente vulnerabili, cioè quelle con patologie critiche, anche a domicilio, e il personale sanitario rimasto.

Secondo una scelta del Governo sono ancora sospese le vaccinazioni per il personale scolastico, universitario, delle forze dell’ordine e delle forze armate che si era già prenotato. Ulteriori indicazioni sono necessarie anche per capire come regolarsi con le carceri. Hanno diritto alla vaccinazione i conviventi delle persone affette da patologie che le rendono estremamente vulnerabili (il cui elenco è già stato inviato dalla Regione alle Aziende e le cui vaccinazioni sono già partite) e, per le persone con disabilità gravi, sia i conviventi che i caregiver. Le Aziende Usl o i Centri specialistici che hanno in cura pazienti minori che non possono essere vaccinati, perché di età inferiore ai 16 anni, e che rientrano in due categorie, patologici estremamente vulnerabili o disabili gravi, provvederanno, già in questi giorni, a chiamare i genitori, tutori o affidatari per inserirli nei percorsi di vaccinazione. Le persone che soffrono di grave sovrappeso potranno eseguire la vaccinazione tramite la farmacia.

ARTICOLO | Svelato il contratto sui vaccini tra Pfizer e Ue: la verità su prezzi e responsabilità

ARTICOLO | Tutto quello che sappiamo sul vaccino Johnson & Johnson approvato anche in Italia

astrazeneca vaccino

Come effettuare la prenotazione vaccino Emilia Romagna

È possibile prenotare con i consueti canali, dunque recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup. E’ attivo anche il servizio online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb. In alternativa è possibile telefonare ai numeri previsti nella Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Per prenotare il proprio turno non è necessario avere la prescrizione medica ma sarò sufficiente fornire i dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale. Al momento della prenotazione, in qualsiasi modo avvenga, il cittadino riceverà tutte le informazioni utili e dove recarsi per l’appuntamento. Gli over 65 potranno procedere con le prenotazioni da lunedì 26 aprile. Nel caso non ci si possa recare nel luogo dell’appuntamento, è possibile contattare l’Usl.>>Tutte le notizie

alberto stasi oggi

Alberto Stasi ha avuto un complice? L’inquietante indiscrezione in una nota dei Carabinieri: «Indagini lacunose»

test lecca lecca

Lombardia, da maggio test “lecca-lecca” nelle scuole: come funzionano