in

È guerra tra Russia e Ucraina, attacco di Putin alle 4 del mattino: le famiglie in fuga da Kiev

Russia Ucraina ultime notizie – È guerra tra Mosca e Kiev: nella notte Putin ha ordinato l’attacco. Alle 4 del mattino ora italiana il presidente russo ha lanciato quella che ha definito «un’operazione militare speciale» a Kiev. Un intervento che col passare dei minuti si è rivelato un attacco totale, che potrebbe sul serio sconvolgere il mondo. L’aveva annunciato lo stesso Putin in un discorso in tv, che si ritiene sia stato registrato almeno due giorni fa, dopo che gli ultimi tentativi diplomatici per evitare il conflitto erano andati in fumo e mentre era ancora in corso il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Putin ha detto che il suo obiettivo è «demilitarizzare ma non occupare» l’Ucraina , sottolineando che intende «denazificare» il Paese vicino.

leggi anche l’articolo —> Russia Ucraina, quali sono i motivi della crisi e la posizione degli Usa

Ucraina

Russia Ucraina ultime notizie: cosa sta accadendo

«Chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia», le parole durissime del leader del Cremlino. Il presidente Usa Joe Biden ha definito l’attacco «non provocato e ingiustificato», aggiungendo che Putin «ha scelto una guerra premeditata che porterà una perdita catastrofica di vite umane e di sofferenza». Condanna anche dai principali leader europei, tra cui il premier italiano Mario Draghi, che hanno già annunciato nuove pesanti sanzioni contro Mosca. Intanto arrivano dall’Ucraina le immagini del fuggi fuggi generale: fila ininterrotta di auto dirette all’aeroporto, ressa agli sportelli delle banche e alle farmacie.

russia ucraina ultime notizie

È guerra tra Russia e Ucraina, attacco di Putin alle 4 del mattino: le famiglie in fuga da Kiev

Le ore più buie dell’Europa dalla fine della seconda guerra mondiale. Gli attacchi militari stanno avvenendo in diverse città strategiche dell’Ucraina come Kharvik, Odessa ma anche nella capitale Kiev. Una escalation che ha sorpreso gli stessi russi, lo zar si è spinto parecchio oltre. Ben al di là delle attese. Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: come riferisce la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi. Tutti i posti di blocco in Crimea al confine con l’Ucraina sono chiusi fino ad nuovo avviso, ha affermato Oleg Kryuchkov, consigliere presidenziale. “Chiediamo ai cittadini in Crimea di non pianificare viaggi fino a nuovo avviso”, ha detto Kryuchkov ai giornalisti. “Sono morte persone innocenti, condanno questo atto barbarico”, la riflessione della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che ha condannato fortemente “l’atto barbarico” della Russia. “Congeliamo i beni russi e l’accesso delle banche al mercato Ue”, ha spiegato sempre la von der Leyen.

russia ucraina

La reazione dei principali leader europei

Immediata la reazione dei leader europei: “L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”, ha detto il premier Mario Draghi. L’operazione militare russa è stata definita “una violazione eclatante” del diritto internazionale dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. “La Germania condanna con la massima fermezza questo atto senza scrupoli del presidente Vladimir Putin, la nostra solidarietà va agli ucraini” ha scritto in un comunicato. “La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari”, ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, che negli ultimi giorni si è speso molto a livello diplomatico. Il presidente dell’Ucraina, Zelensky, ha chiesto di “fermare Putin e la guerra contro l’Ucraina e il mondo”, e di “costruire una coalizione anti-Putin. Sanzioni immediate e sostegni all’Ucraina”. Leggi anche l’articolo —> Ore di angoscia in Ucraina, i drammatici video dell’attacco: “Ci stanno bombardando”

russia ucraina

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid bollettino 23 febbraio 2022

Covid, il bollettino ufficiale di mercoledì 23 febbraio 2022: tutti i dati del contagio

russia ucraina

Ore di angoscia in Ucraina, i drammatici video dell’attacco: “Ci stanno bombardando”