Scontro tra due aerei prima del decollo: si è sfiorata la tragedia. Grave incidente all’aeroporto internazionale di Atlanta, dove due aerei si sono scontrati prima del decollo durante le operazioni di rullaggio. Un Airbus A-350 della Delta Airlines, diretto a Tokyo, ha urtato con l’ala la coda di un CRJ-900 operato da Endeavor Air, una compagnia regionale affiliata a Delta, programmato per Lafayette, Louisiana. Il contatto ha causato gravi danni alla coda del CRJ-900, che si è spezzata, mentre l’Airbus ha riportato danni più lievi all’ala.
Incidente in aeroporto: la dinamica dello scontro
L’incidente è avvenuto ieri, 10 settembre, intorno alle 10:07 ora locale (le 16:07 in Italia). Le autorità aeroportuali e la FAA (Federal Aviation Administration) hanno subito avviato un’indagine per determinare le cause dell’incidente e le responsabilità. Fortunatamente, nessuno tra i passeggeri e l’equipaggio dei due aerei è rimasto ferito. A bordo dell’A-350 viaggiavano 221 passeggeri, mentre sul CRJ-900 c’erano 56 persone. Entrambi i voli sono stati interrotti e i passeggeri evacuati in sicurezza e assistiti per continuare il loro viaggio su altri voli. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Leggi anche ► Scontro tra furgone e auto, sfondato l’ingresso di uno studio medico: va tutto a fuoco
Il problema del traffico aereo negli aeroporti americani
Questo incidente ha riacceso il dibattito sul sovraffollamento degli aeroporti statunitensi, dove il traffico aereo è in costante aumento. Le autorità aeroportuali, insieme ai team di emergenza, hanno verificato che non vi fossero perdite di carburante o ulteriori rischi per la sicurezza, e continuano a monitorare attentamente le condizioni dei due aeromobili coinvolti.