Toscano, originario della provincia di Pistoia, Sergio Albelli – 55 anni d’età – nasce a Pescia il 5 ottobre 1965. Attore di teatro prima, protagonista del piccolo e grande schermo dopo, Albelli è alto un metro e 80 e affascina con i suoi occhi azzurri. La sua carriera ha inizio sui palcoscenici: è lì che si forma artisticamente dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova dove viene ammesso nel 1986.
Sergio Albelli età, altezza, carriera: gli esordi dell’attore toscano
È il 1989 quando Albelli, 24enne, debutta nel Tito Andronico di William Shakespeare. Da lì, e per i successivi anni, si dedica quasi esclusivamente al teatro entrando a far parte di diverse compagnie: da quella del Teatro Verdi di Pisa al Teatro Stabile di Genova, dal Teatro Due di Parma al Teatro Stabile di Torino. Dopo un’esperienza decennale sui palcoscenici d’Italia, Sergio inizia a lavorare per il cinema e la televisione. È la partecipazione al film Il mandolino del capitano Corelli, del 2000, a sancire il passaggio. Seguiranno le serie tv Carabinieri, Codice rosso, Il mostro di Firenze, I cerchi nell’acqua. Al cinema è in El Alamein – La linea del fuoco, Voce del verbo amore, Aspettando il Sole, Una canzone per te, ma anche Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee e La prima cosa bella di Paolo Virzì. Recentemente nel cast della fiction di Canale 5 Made in Italy, Sergio torna in tv con La bambina che non voleva cantare ispirato alla storia di Nada, di cui interpreta l’affettuoso e taciturno papà Gino.
ARTICOLO | “La bambina che non voleva cantare” trama e cast: tutto sul film di Rai 1 su Nada
ARTICOLO | Chi è Tecla Insolia, vita privata e carriera: tutto sulla giovane cantante e attrice italiana
Vita privata blindatissima
Riservatissimo sulla sua vita privata, di Sergio Albelli non si conosce altro oltre alle interpretazioni sul set. A quanto risulta non pare avere nemmeno un profilo social. >> Chi è Dardust, il compositore dietro i successi della musica italiana