in

“La bambina che non voleva cantare” trama e cast: tutto sul film di Rai 1 su Nada

Il film “La bambina che non voleva cantare” andrà in onda in prima serata mercoledì 10 marzo 2021 su Rai1 a partire dalle ore 21.25. L’opera, diretta da Costanza Quatriglio, è liberamente ispirata al romanzo “Il mio cuore umano” di Nada Malanima, nota anche solo come Nada, la cantante, attrice e scrittrice italiana di cui il film racconta la storia. Il film sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay. La protagonista del film sarà interpretata dalla giovane cantante Tecla Insolia, volto noto delle Nuove Proposte di Sanremo 2020. Scopriamo ora insieme tutte le curiosità sul film “La bambina che non voleva cantare”: dalla trama al cast.

La bambina che non voleva cantare trama

“La bambina che non voleva cantare”: la trama

La trama del film “La bambina che non voleva cantare” parla della vita di Nada, una ragazza che, grazie alla sua incredibile voce e al suo timbro unico, diventa un’icona del panorama musicale italiano. Il film segue il percorso di Nada dagli esordi al grande successo ottenuto con la sua carriera da cantante. La storia inizia negli anni Sessanta nella campagna toscana dove Nada vive insieme alla nonna Mora, alla sorella Miria, al papà Gino e alla mamma Viviana. Il talento di Nada viene scoperto da suor Margherita e così in pochi anni il canto prende il sopravvento nella sua vita, abbattendo tutte le sue paure. Nada ad un certo punto prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1969 con il brano “Ma che freddo fa”. Poi nel 1971 torna a Sanremo e vince con il brano “Il cuore è uno zingaro”. Dunque è il racconto di una storia vera che, con il suo viaggio nel tempo, terrà i telespettatori con il fiato sospeso.

ARTICOLO | Colette, trama e cast del film in prima visione su RaiDue stasera 8 marzo
ARTICOLO | Meghan Markle confessa: «Perdere un bambino è un dolore insopportabile»

Un cast a dir poco eccezionale

Il cast scelto per il film “La bambina che non voleva cantare” è decisamente eccezionale. La giovane cantante italiana Tecla Insolia interpreta la Nada quindicenne. Poi nel film troviamo anche: Carolina Crescentini nei panni della mamma di Nada, ovvero Viviana Fenzi, e Sergio Albelli in quelli di suo padre Gino Malanima. L’amata nonna Mora di Nada è interpretata da Nunzia Schiano. Invece, l’attrice Giulia Battistini vesti i panni di sua sorella Miria Malanima. Paolo Calabresi è il maestro Leonildo, Giulietta Rebeggiani è Nada a 7 anni, Massimo Poggio interpreta Guido De Santis e Paola Minaccioni suor Margherita. Daria Pascal Attolini è Nora e infine Raffaella Panichi è Ersilia.  >> Altri Gossip

Coppia scomparsa a Bolzano: Benno Neumair confessa omicidio dei genitori

Peppino Mazzotta

Peppino Mazzotta: vita privata e carriera dell’ispettore Fazio di Montalbano