in

Chi è Sergio Vespertino, carriera e vita privata dell’attore palermitano

Considerato uno dei migliori attori del teatro comico siciliano, Sergio Vespertino è uno dei protagonisti della nuova fiction di RaiUno Màkari. Ambientata in Sicilia, la serie ruota attorno alle vicende del giornalista e scrittore Saverio Lamanna. Interpretato da Claudio Gioè, il personaggio – tornato a casa dopo aver perso il lavoro nella capitale – si cala nelle vesti di scrittore-investigatore circondandosi degli amici di un tempo e delle autorità del luogo. Tra questi proprio Vespertino che a Màkari è il Maresciallo Guareschi.

Sergio Vespertino età

Sergio Vespertino età, altezza, peso, carriera: tutto sull’attore palermitano

Sergio Vespertino nasce nell’ottobre del 1962 a Palermo. Sguardo intenso, colori mediterranei, l’attore è alto un metro e 78 e pesa 75 chili. Inizia la sua carriera artistica e professionale nel 1990, quando – come capocomico del quartetto cabarettistico dei Treeunquarto – conosce un grande successo personale. L’avventura con il gruppo dura dieci anni e dona a Sergio una grande popolarità. Lasciati i colleghi, Vespertino si dedica però al perfezionamento della propria preparazione di attore di teatro. Tanti gli artisti con cui collabora: Riccardo Garrone, Giulio Brogi, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica. Le sue qualità attoriali vengono presto trasferite al piccolo e grande schermo. Dal cinema alla televisione è ininterrotto il susseguirsi di partecipazioni.

Il nome di Sergio Vespertino appare in diverse fiction di successo, sia Rai che Mediaset. Tra le altre: La mafia uccide solo d’estate; Squadra antimafia 3; Il segreto dell’acqua; Provenzano; Il Caravaggio trafugato; Il Commissario Montalbano; Io sono Libero, il coraggio di un uomo che ha reso la Sicilia più libera; Agrodolce; La vampa di agosto; Il gioco delle tre carte; Il senso del tatto; Felicia; Rosy Abate e Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte. Vespertino non ha mai tralasciato la sua passione per il teatro ed è impegnato in numerose tournée in teatri nazionali.

ARTICOLO | Chi è Filippo Luna: età, carriera, vita privata e curiosità sull’attore siciliano

ARTICOLO | Chi è Antonella Attili, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana

Sergio Vespertino età

Vita privata dell’attore

Della vita privata di Sergio si conosce davvero poco: stando ad una vecchia intervista riportata da Repubblica.it, Vespertino è sposato e ha una figlia. “Non esiste – ha raccontato in merito all’esperienza di papà – nulla di più bello del sorriso spontaneo di un bambino, che ti ripaga così di tanti sacrifici”. Diventare padre “ti rende diverso, ti trasforma in un ricattabile. Quando sei single o non hai figli te ne freghi di perdere il lavoro. Se diventi papà ci pensi due volte prima di mandare a quel paese il tuo capo, perché nel bilancio familiare le uscite alla voce ‘picciridda’ sono notevoli”. >> Tutti i gossip

Sergio Vespertino età

Un aiuto per chi ha perso il lavoro: Cegos lancia “Restart from skills”

Ester Pantano

Ester Pantano, prima del successo l’addio all’università: «Una scelta legata a dei traumi…»