in

Super Green Pass va scaricato di nuovo? Come si ottiene e quando scatta

Il Super Green Pass entra in vigore il prossimo 6 dicembre 2021. Sarà obbligatorio fino al 15 gennaio anche in zona bianca e non è escluso che possa essere prorogato anche dopo. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di contenere l’aumento dei contagi e di non finire in lockdown in vista delle feste natalizie. Il nuovo decreto ha suscitato però non poche perplessità negli Italiani: tanti, ad esempio, si chiedono come sarà possibile ottenere la nuova certificazione verde. Il Super Green Pass dovrà essere stampato di nuovo? Un quesito che sottintende un diverso approccio: chi si affida al digitale e mostra lo smartphone al momento dei controlli e chi invece ha bisogno del supporto cartaceo per sentirsi più sicuro. Scontro generazionale? Forse più un’abitudine.

leggi anche l’articolo —> Variante Sudafricana, Speranza vieta gli ingressi in Italia da 7 paesi

super green pass va scaricato di nuovo

Come si scarica il Super Green Pass: quando scatta e in che modo ottenerlo

Come si ottiene il Super Green Pass? In che modo va scaricato? La certificazione verde “rinforzata” si potrà ottenere solo con il vaccino o dopo la guarigione, non con il tampone. Essa servirà dal 6 al 15 dicembre per poter accedere ai ristoranti al chiuso, cinema, teatri, feste, discoteche, eventi sportivi e cerimonie. Una stretta per i no vax voluta dal governo, che può essere vista come un incentivo a vaccinarsi, non soltanto una misura precauzionale. Il Super Green Pass non comporta l’eliminazione del Green Pass base, che continuerà ad essere necessario per andare a lavoro o per prendere i trasporti. La sola differenza consiste nel tampone: se la Certificazione Covid normale è scaricabile con vaccino, guarigione o tampone, quella rafforzata si potrà ottenere solo con le prime due. Le regole per scaricare (o stampare) il nuovo Super Green Pass restano le stesse e sono quelle indicate sul sito ufficiale del Governo. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale. La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile. Gli Italiani hanno davanti a loro un’ampia scelta.

super green pass va scaricato di nuovo

Le regole per scaricare la Certificazione verde Covid-19

Si può ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE), se si è in possesso della Tessera Sanitaria. Si può acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, nelle regioni in cui è attivo il servizio. È ammesso scegliere l’opzione dell’APP Immuni o l’APP IO. Sostanzialmente tutto è rimasto com’è: dopo il vaccino la persona riceve per messaggio o per email un codice AUTHCODE, necessario per scaricare la Certificazione. E con quello si può accedere alla piattaforma governativa e scaricare (e anche stampare) la sua tessera verde. Può anche essere inserito direttamente nell’App Immuni, per cui servirà comunque anche il numero di tessera sanitaria. Con l’App Io invece non servirà il codice. Dal momento che l’accesso è stato effettuato tramite Spid. Non essendoci stata alcuna delucidazione sul Super Green Pass deduciamo che il sistema non sia destinato a cambiare. Dunque pare non sia necessario stampare nuovamente la certificazione.

super green pass decreto

Le tempistiche anche dovrebbero restare le stesse

Stesso discorso dovrebbe essere per le tempistiche, dal momento che dall’esecutivo non c’è stato alcun aggiornamento. “Per la prima dose la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva”, mentre “per le dosi successive alla prima e per la vaccinazione a seguito di guarigione o infezione successiva alla prima dose della vaccinazione dopo almeno 14 giorni, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e sarà valida per 12 mesi dalla data di somministrazione”. Per quanto riguarda la guarigione, il Green Pass viene al momento generato “entro il giorno seguente”. Qui tutte le FAQ del governo per avere maggiori informazioni. Leggi anche l’articolo —> Decreto Super Green Pass, il testo pdf integrale: le nuove misure

 

Seguici sul nostro canale Telegram

vaccini covid

A che punto sono gli aggiornamenti del vaccino anti covid?

Che cos’è il Trattato del Quirinale firmato dall’Italia e dalla Francia