in

Terremoto oggi a Milano: scossa magnitudo 3.8 a Trezzano sul Naviglio

Terremoto oggi a Milano, con epicentro nei pressi di Trezzano sul Naviglio, cittadina dell’hinterland ovest del capoluogo lombardo. L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 attorno alle 17: inconsueto l’epicentro, trattandosi di una zona in cui i terremoti sono piuttosto rari. L’evento sismico è stato ben percepito in quasi tutta la città di Milano. “La vibrazione si è avvertita chiaramente a Corsico e Buccinasco, ma le segnalazioni arrivano anche da Lacchiarella fino a Cassano d’Adda e nella zona di Monza. Ma dove si è sentita molto forte è proprio a Trezzano”, scrive Il Giornale dei Navigli. (segue)

Terremoto oggi a Milano: la scossa a Trezzano sul Naviglio

Come detto la terra ha tremato nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 dicembre 2020, alle 16:59, con epicentro localizzato nella zona di Trezzano sul Naviglio, cittadina della cintura ovest milanese. La magnitudo rilevata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di 3.8 gradi della scala Richter. L’ipocentro è stato localizzato nelle coordinate geografiche 45.43, 9.07 a 8 km di profondità. Una scossa, dunque, di medio-bassa intensità ma sufficientemente forte per essere avvertita in una vasta area inclusa quasi tutta la città di Milano e in gran parte della sua provincia. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. Il sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero, ha ricordato che l’ultima scossa così forte sul territorio risale a 20 anni fa.

Tra i centri più vicini all’epicentro del sisma, oltre a Trezzano sul Naviglio, altri popolosi comuni dell’hinterland ovest quali Cesano Boscone, Buccinasco, Corsico, Settimo Milanese. Poi ancora Bareggio, Cornaredo, Gaggiano, Assago, Rozzano. Si tratta di un’area densamente popolata: entro i 15 km dall’epicentro del terremoto di oggi a Milano abitano 2 milioni di persone.

Nessun danno a Milano per la scossa di terremoto di magnitudo 3.8 che è stata avvertita dalla popolazione. Lo confermano i vigili del fuoco del comando provinciale. Poche anche le chiamate ricevute daI pompieri negli attimi successivi alla scossa, avvenuta intorno alle 17. L’epicentro del sisma stato identificato un chilometro a nord di Trezzano sul Naviglio. >> Le breaking news

Covid bollettino oggi 28 febbraio 2021

Covid, il bollettino di oggi: 18.236 nuovi casi e 683 morti, calano ancora le intensive

MasterChef 2021 stasera su Sky: i giudici e le nuove regole