Terremoto oggi nelle Marche. Due scosse sismiche si sono verificate nel primo pomeriggio di oggi in provincia di Fermo, con epicentro nella zona di Amandola. L’area è a cavallo tra le province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno, nelle Marche meridionali. La prima scossa, quella delle 12:31, è stata piuttosto intensa e ha destato qualche preoccupazione nella popolazione. Tutti i dettagli.
Due scosse di terremoto oggi a Fermo, nelle Marche
Epicentro del terremoto oggi nelle Marche è la zona collinare a cavallo delle province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno, non distante dal parco dei Monti Sibillini. Il primo evento sismico è stato rilevato alle 12:31 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con epicentro 4 km a ovest di Amandola (Fermo), nei pressi della frazione Paterno, e ad una profondità di 10 chilometri. La magnitudo accertata è di 3.3 gradi della scala Richter.
La seconda scossa di terremoto si è verificata invece alle 14:15, con epicentro nelle stesse coordinate geografiche della precedente, ma ipocentro a 13 km di profondità. La magnitudo di questo secondo evento è stata stabilita dall’Ingv in 2.2 gradi della scala Richter. In entrambi i casi non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Terremoto oggi nelle Marche: i comuni più vicini all’epicentro
Le Marche sono una regione attraversata dalla catena Appenninica e per questo, come tutte le altre, con diverse aree classificate a rischio sismico medio-elevato. Nella zona interessata dal terremoto di oggi, si ricordano: il terremoto del 1997, con danni a Caldarola, e il più recente e tragico sisma del 2016, con ingenti danni a Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita.
Oltre al comune di Amandola, anche i centri di: Sarnano (MC), Montefortino (FM), Bolognola (MC), Gualdo (MC), Comunanza (AP), Montemonaco (AP), Smerillo (FM), Monte San Martino (MC), Penna San Giovanni (MC), Acquacanina (MC), Montefalcone Appennino (FM), San Ginesio (MC), Fiastra (MC), Sant’Angelo in Pontano (MC), Cessapalombo (MC), Ussita (MC), Force (AP), Santa Vittoria in Matenano (FM), Palmiano (AP), Camporotondo di Fiastrone (MC), Montegallo (AP), Castelsantangelo sul Nera (MC), Ripe San Ginesio (MC), Servigliano (FM), Caldarola (MC), Montelparo (FM), Falerone (FM), Fiordimonte (MC), Monteleone di Fermo (FM), Venarotta (AP), Visso (MC), Roccafluvione (AP), Colmurano (MC) >> Tutte le notizie sui terremoti