in

Chi è Tuccio Musumeci, carriera e vita privata dell’attore catanese

All’anagrafe Concetto Musumeci, Tuccio nasce a Catania il 20 aprile 1934: attore di cinema e teatro, l’ottantaseienne siculo è stato impegnato in ruoli che lo hanno visto recitare sia in italiano che in siciliano. La stessa interpretazione di cui è protagonista in questi giorni, nei panni del padre di Saverio Lamanna in Màkari, lo riporta alla sua Sicilia.

Tuccio Musumeci età

Tuccio Musumeci, età e carriera: gli esordi con Pippo Baudo

Lunga e prolifica la carriera di Tuccio: i primi passi di Musumeci nel mondo dello spettacolo risalgono agli anni ’60, quando Concetto inizia la sua attività esibendosi nel cabaret e nell’avanspettacolo nella Catania del tempo in compagnia di Pippo Baudo. È sempre la sua città a ‘donargli’ la svolta: la costituzione del Teatro Stabile di Catania permette a Tuccio di recitare in lavori teatrali, per lo più comici, sviluppando la sua mimica da burattino e la sua innata vis comica. Uno dei suoi primi successi fu Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello. Da lì il salto verso il successo nazionale e internazionale è stato inevitabile. Musumeci ha calcato i maggiori palcoscenici dentro e fuori confine: dal Piccolo Teatro di Milano, al Teatro Stabile di Genova, dal Teatro Verdi di Trieste al Teatro Stabile di Napoli. E poi il Beaumont Theatre di New York o il Teatro Colón di Buenos Aires. Proprio a New York, nel 1985, ha ricevuto il premio Italian – American Forum per l’interpretazione nel ruolo di Pipino il Breve.

L’attività di Tuccio Musumeci non risparmia cinema e televisione: anche qui la lista dei personaggi interpretati è lunga e varia. Per citarne alcuni: Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller, Porte aperte di Gianni Amelio, Lo voglio maschio, Virilità, La matassa dei conterranei Ficarra e Picone. Sul piccolo schermo è in Mastro Don Gesualdo, I racconti del maresciallo, Giochiamo al varieté, Il commissario Montalbano, Don Matteo e Màkari.

ARTICOLO | Chi è Sergio Vespertino, carriera e vita privata dell’attore palermitano

ARTICOLO | Chi è Domenico Centamore, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano

Tuccio Musumeci età

Vita privata dell’86enne catanese

Della vita privata di Tuccio Musumeci non si conosce tantissimo: si sa, però, che ha due figli, Matteo e Claudio. Il primo è un compositore, il secondo ha intrapreso invece la stessa strada di papà Tuccio. >> Tutti i gossip

Tuccio Musumeci età

AstraZeneca, il farmacologo Garattini: “Trombo-embolismo in rapporto con virus, non con vaccino”

Massimiliano Rosolino malattia Natalia Titova

Massimiliano Rosolino e la malattia della moglie Natalia Titova: come stanno davvero le cose