in

Pavia, incidente sul lavoro a Villanterio: perdono la vita due operai

Villanterio Pavia incidente sul lavoro. Due operai hanno perso la vita mentre lavoravano in una ditta specializzata nella raccolta di sottoprodotti e produzione di farine animali. E’ accaduto a Villanterio, in provincia di Pavia, attorno alle ore 12.30. A darne conto è l’Areu, l’Azienda regionale per l’emergenza e urgenza lombarda. (Continua a leggere dopo la foto)

Villanterio Pavia incidente sul lavoro

Villanterio Pavia incidente sul lavoro: le vittime, investite da vapori tossici, avevano 50 e 51 anni

L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 12:30 all’interno della Di.Gi.Ma. di Villanterio (Pavia), che si occupa di produzione di grassi e farine di origine animale. I due lavoratori, uno dei quali di 50 anni, l’altro sul quale non si hanno ancora informazioni, sarebbero stati investiti da vapori contenenti una sostanza tossica, probabilmente ammoniaca.

La fuoriuscita dei vapori sarebbe stata conseguenza della rottura di una tubazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco, ma non avrebbero potuto fare altro che constatarne il decesso. La Provincia Pavese riferisce che dei due operai morti uno è di Copiano (Pavia) e ha 50 anni; l’altro ha 51 anni, era stato assunto tramite agenzia interinale: viveva a Villanterio, sempre nel pavese, ma era originario di Siena.

In Italia si muore sempre di più “di lavoro”: +9,3% in un anno

In Italia si continua a morire di lavoro. Il bilancio dell’Inail tra gennaio e aprile di quest’anno parla di 306 morti. Le denunce di infortunio sono state 171.870 (-0,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 306 delle quali però – come detto – con esito mortale (+9,3%). L’Istituto precisa che gli open data pubblicati sono provvisori e il loro confronto richiede cautele, ma i numeri dicono che sono in aumento anche le patologie di origine professionale, 18.629 (+26,1%) nello stesso periodo gennaio-aprile.

Giulia Salemi Instagram

Giulia Salemi Instagram, la showgirl supera la prova costume a pieni voti

Samantha cristoforetti

Chi è Samantha Cristoforetti: carriera, vita privata e curiosità sull’astronauta