in

Il sito per ottenere il bonus cultura 18 app è già rallentato

Da questa mattina tutti nati nel 2002 possono richiedere il bonus cultura. Registrarsi al sito 18 app per ottenerlo, però, potrebbe non essere così semplice visto che a poche ore dalla sua inaugurazione il portale già non funziona. La piattaforma ministeriale, infatti, come ogni sito istituzionale che si rispetti, non ci ha messo molto a bloccarsi. Probabilmente la causa è stato l’alto afflusso di utenti che, di fatto, ha portato a una serie di “problemi tecnici”.

18 app

18 app non funziona, come fare

La 18 app è una piattaforma statale creata per erogare il bonus cultura destinato ai giovani. Si tratta di un incentivo rivolto ai neo diciottenni da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti. Ma anche per accedere a parchi archeologici, a teatri, per acquistare prodotti dell’editoria audiovisiva, per frequentare corsi di musica, di recitazione, di lingua. Non vengono esclusi, poi, gli abbonamenti ai quotidiani, anche se in formato digitale. Per gli acquisti in negozio serve esibire il buono in pdf, mentre per quelli online basta indicare il codice alfanumerico di 8 cifre, nelle apposite sezioni. Messo a punto dal governo Renzi nel 2016, il bonus cultura quest’anno festeggia la sua quinta edizione, e quindi è indirizzato a tutti i giovani nati nel 2002.

Per poter ricevere l’importo è necessario essere in possesso dello Spid, e la domanda deve essere presentata entro il 31 agosto. Secondo il regolamento, inoltre, il bonus può essere speso nel suo totale entro il 28 febbraio 2022. Oggi è stato il suo giorno di inaugurazione, ma purtroppo il sito si è fatto trovare piuttosto lento, in alcuni momenti addirittura bloccato, e molti utenti non sono riusciti ad accedere. Non c’è una soluzione per accelerarlo: si può provare a riavviare il sistema o a contattare i numeri riservati ai problemi tecnici. Inoltre, ci si può rifare al servizio di assistenza, quindi al numero verde del MiC 800.991.199 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.15 alle 16.30, o si può mandare una email all’indirizzo numeroverde@beniculturali.it. In alternativa, si può riprovare nei prossimi giorni. 

ARTICOLO | Bonus cultura da 500 euro, domande al via dal 1° aprile: cosa si può comprare

ARTICOLO | Netflix: da ‘The Serpent’ a ‘Zero’: le serie tv in arrivo in aprile sulla piattaforma streaming

bonus cultura

18 app, come ottenere il bonus

Come abbiamo detto, per accedere a 18 app è necessario essere in possesso dello Spid. Ma in generale, cosa bisogna fare per ottenere il bonus? Prima di tutto, l’importo è destinato esclusivamente a chi ha compiuto gli anni nel 2020. Per riceverlo il primo passo è quello di registrarsi sul sito www.18app.italia.it, lo stesso portale con il quale si possono gestire i bonus spesa da utilizzare entro il 28 febbraio 2022. Dopodiché basterà seguire le istruzioni. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Deddy amici 2021

“Amici 2021”, sorpresa toccante per Deddy: regalo inaspettato per lui [VIDEO]

covid oggi italia

Covid, il bollettino: oggi 23.649 nuovi casi, 501 morti, terapie intensive in calo