in

Alessandro Sperduti, colpo di scena in diretta a UnoMattina: «L’abbiamo portata per te»

“Stella nascente della televisione italiana”, Alessandro Sperduti è stato ospite oggi, martedì 23 marzo 2021, di UnoMattina, il contenitore dell’ammiraglia Rai in diretta ogni giorno dallo Studio 3 di Saxa Rubra. Protagonista della fiction Leonardo, in onda questa sera su RaiUno, l’attore è stato invitato in trasmissione per una chiacchierata sulla serie in quattro puntate ispirata alla vita di Leonardo Da Vinci. Non senza percorrere prima alcune tappe della sua carriera.

Alessandro Sperduti UnoMattina

Alessandro Sperduti a “UnoMattina”: colpo di scena in diretta

Trentatreenne romano, Alessandro ha debuttato al cinema con Heaven, nel 2002, al fianco di Kate Blanchett; ma il primo grande successo fu quello derivatogli da I Medici, dove – nel ruolo di Piero de’ Medici – ebbe l’opportunità di lavorare accanto a Dustin Hoffman. Lavorare con la star statunitense per Alessandro è stato “emozionante”. “Quando mi hanno detto che avremmo dovuto fare la lettura copione con gli attori in cui era presente anche lui, mi sono pietrificato. – ha confessato – Poi avevo solo due battute all’inizio ma ero agitatissimo. Lui comunque ha saputo mettere subito tutti a proprio agio, è un vero professionista”.

Il ruolo che più è rimasto nel cuore al giovane Sperduti è, però, quello del tenente in Torneranno i prati di Ermanno Olmi: “Per me – ha spiegato Alessandroè stata un’esperienza surreale, in quanto il primo incontro con Olmi è avvenuto proprio ad Asiago poco prima delle riprese per spiegarmi le scene. Io sono miope, il direttore di scena mi chiese di mettermi in costume e togliermi gli occhiali prima di parlare con lui, quindi tutta la chiacchierata fu decisamente molto sfocata”.

ARTICOLO | Chi è Alessandro Sperduti, vita privata e carriera: tutto sul famoso attore

ARTICOLO | “Leonardo”, trama e cast: tutte le curiosità sulla serie con Aidan Turner e Matilda De Angelis

Alessandro Sperduti UnoMattina

“Non potendola avere in studio dal vivo ci siamo arrangiati”

La vera sorpresa per l’attore si ‘materializza’ quando l’intervista cade su Tommaso Masini, l’assistente di Leonardo interpretato da Sperduti nella fiction di questa sera. “Sono contento di questo personaggio, – ha ammesso Alessandro ai microfoni di UnoMattina – è stato fonte di grande ispirazione per me perché riesce a vivere un crescendo di emozioni durante tutta la storia”. All’improvviso, il colpo di scena. In diretta entra la versione cartonata dell’attrice Matilda De Angelis che in Leonardo è Caterina da Cremona. “Non potendola avere in studio dal vivo – esclama divertita Monica Giandotti – ci siamo arrangiati. È cartonata ma l’abbiamo portata per te”. Spiazzato Alessandro, che sulla collega dice: “Si tratta della prima occasione di lavoro assieme con Matilda, ma le ho già ripetuto un’infinità di volte che è un fenomeno”. >> UnoMattina senza conduttori, assenti in studio Marco Frittella e Monica Giandotti: ospiti allo sbaraglio

Alessandro Sperduti UnoMattina

Pasqua in zona rossa

Pasqua in zona rossa, gli spostamenti consentiti: dalle seconde case alle visite ai parenti

Operazione Alberone

Operazione Alberone, 5 arresti a Roma: usure ed estorsioni con “metodo mafioso”