in

Assuntela Messina, chi è il sottosegretario all’Innovazione tecnologica e alla transizione digitale

Tra i nomi che hanno incuriosito di più della lista dei sottosegretari e dei viceministri del governo Monti c’è sicuramente quello di Assuntela Messina, senatrice del Partito Democratico dal 2018. Di lei non si è praticamente mai sentito parlare prima di ieri sera, quando le è stata assegnata la poltrona da sottosegretario all’Innovazione e alla Transizione digitale. Vediamo quindi chi è Assuntela Messina, da dove viene e qual è la sua formazione.

>> Leggi anche: Franco Gabrielli Sottosegretario alla sicurezza con delega ai servizi segreti

Chi è Assuntela Messina, il nuovo sottosegretario all’Innovazione tecnologica

Assunta Carmela Messina, detta Assuntela, la si può definire una figlia d’arte. Sua padre, Armando Messina, infatti, non solo è stato un sindaco democristiano di Barletta, ma nel 2007 è stato anche uno dei fondatori del Partito Democratico. Assuntela Messina, classe 1964 e di origine pugliese, si avvicina alla politica quasi in modo naturale, ma inizia a compiere i suoi primi veri passi alle parlamentari del 2012. Già membro della segreteria provinciale del Partito Democratico, alle elezioni del 2013 arriva prima tra i candidati non eletti. Un anno dopo, nel 2014, poi, viene nominata vicepresidente regionale del Partito Democratico Pugliese. Di sicuro, però, all’interno del Partito si è sempre fatta notare. Nel 2015, infatti, è tra gli insegnanti che più si oppongono alla “Buona scuola” di Matteo Renzi. E nel 2016 viene nominata presidente dell’assemblea regionale del PD pugliese.

La vera svolta per lei arriva con le elezioni del 2018, quando diventa senatrice. Il tassello più importante della sua carriera, però, si aggiunge sicuramente ieri. Entra a far parte della squadra del governo Draghi nel ruolo di Sottosegretario di Stato al nuovo ministero dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale, guidato da Vittorio Colao.

Assuntela Messina

Le congratulazioni della Sindaca Giovanna Bruno: “Emozione e soddisfazione”

“Da poco appresa la notizia ufficiale della nomina a sottosegretario della senatrice Assuntela Messina. Non posso non condividere sentimenti di emozione e soddisfazione”, ha commentato congratulandosi la Sindaca di Andria Giovanna Bruno. “Emozione per l’amica, discreta e presente. Soddisfazione per il territorio, per il PD. Per il lavoro di donne e uomini che in questo contenitore sta crescendo con ricadute positive a beneficio delle nostre comunità. Alla neo sottosegretaria gli auguri più sinceri di buon lavoro. Sono certa che il suo garbo istituzionale e personale, la sua predisposizione all’ascolto e alla condivisione, il suo essere plurale nelle azioni, saranno tratti distintivi di questa nuova missione cui è chiamata in un momento tanto delicato per il Paese.

Colgo l’occasione per rinnovare il mio sentito Grazie all’on. Francesco Boccia per l’encomiabile lavoro svolto da ministro e per il suo costante spirito di squadra e preziosa vicinanza al territorio”, ha aggiunto poi. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Covid, Sileri (viceministro Salute): “Varianti? Prudenza, avanti con stop&go locali”

Andrea Zenga ritorno di fiamma con l’ex? La risposta del “Vippone” azzittisce i fan