in

Bandiere blu 2021: da nord a sud, quali sono le 416 spiagge italiane premiate

Sono 201 i comuni italiani premiati con la bandiera blu 2021, il riconoscimento per la sostenibilità ambientale assegnato ogni anno che per la loro sostenibilità ambientale dalla FEE, la Foundation fon Environmental Education. Nei comuni premiati sono 416 le spiagge turistiche, il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. I criteri per diventare bandiera blu sono molti. Fra questi, il mare deve essere valutato come “eccellente” negli ultimi quattro anni. Ma importantissima anche la pulizia dei luoghi: si valutano efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, oltre che la raccolta differenziata. Anche i servizi devono essere curati con la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

bandiere blu 2021

Bandiere blu 2021: le migliori spiagge nel nord-ovest

Sono due le spiagge più belle in Piemonte. In provincia di Verbano-Cusio-Ossola: Cannero Riviera. In provincia di Novara: Gozzano. Al primo posto in Lombardia, in provincia di Brescia: Gardone Riviera. Piena di bellissime spiagge la Liguria stravince. In provincia di Imperia: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina. Provincia di Savona: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze. In provincia di Genova: Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia. In provincia di La Spezia: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia.

ARTICOLO | Pass verde nazionale, le regole per accogliere i turisti stranieri: novità su coprifuoco e campagna vaccinale

bandiere blu 2021

Bandiere blu 2021: le migliori spiagge nel nord-est

Anche il Trentino si guadagna un posto nella classifica grazie alle meravigliose spiagge sui laghi.Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Sella Giudicarie, Bondone in provincia di Trento. Nel Friuli Venezia Giulia sono premiate due spiagge. Grado in provincia di Gorizia. In provincia di Udine: Lignano Sabbiadoro.

Il Veneto vanta numerose spiagge in classifica. In provincia di Venezia: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, la stessa Venezia, Chioggia. In provincia di Rovigo: Rosolina, Porto Tolle. Non è da meno l’Emilia Romagna con i suoi vasti stabilimenti balneari, può vantare numerose spiagge premiate. Comacchio in provincia di Ferrara. In provincia di Ravenna: la stessa Ravenna e Cervia. Cesenatico in provincia di Forli’ Cesena. Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, Cattolica in provincia di Rimini.

ARTICOLO | Pass vaccinale, per quanto è valido e come richiederlo: tutto quello che c’è da sapere

bandiere blu 2021

Bandiere blu 2021: le migliori spiagge nel centro

La Toscana domina la classifica, piena di spiagge stupende. In provincia di Massa Carrara: le stesse Carrara e Massa. Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio in provincia di Lucca. In provincia di Pisa, la stessa Pisa. In provincia di Livorno: la stessa Livorno, quindi Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina. Follonica, Castiglione della Pescaia, la stessa Grosseto in provincia di Grosseto. Anche nel Lazio sono tante le spiagge da ammirare. Trevignano Romano, Anzio in provincia di Roma. In provincia di Latina: la stessa Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno, Ventotene.

Una vacanza al mare nelle Marche offre numerosi spunti. In provincia di Pesaro Urbino: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo. Senigallia, la stessa Ancona, Sirolo, Numana in provincia di Ancona. In provincia di Macerata: Potenza Picena, Civitanova Marche. In provincia di Fermo: la stessa Fermo, Altidona, Pedaso. Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Ci sono varie spiagge affascinanti in Abruzzo. In provincia di Teramo: Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi. In provincia di Pescara: la stessa Pescara. Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo in provincia di Chieti. In provincia de L’Aquila: Villalago, Scanno. Anche il Molise compare in classifica. In provincia di Campobasso: Campomarino.

ARTICOLO | Bonus vacanze 2021, da quando richiederlo e come usarlo: tutte le novità

bandiere blu 2021

Bandiere blu 2021: le migliori spiagge nel sud

Meravigliose anche le spiagge del sud, partendo dalla Campania. In provincia di Napoli: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri. In provincia di Salerno: Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica,Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati, Sapri. La Basilicata vanta molti lidi magnifici. Maratea in provincia di Potenza. Invece Bernalda, Pisticci, Policoro, Nova Siri in provincia di Matera. Anche la Puglia ha tantissime spiagge stupende. In provincia di Foggia: Isole Tremiti, Peschici, Zapponeta. In provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia, Bisceglie. Polignano a Mare, Monopoli in provincia di Bari. Fasano, Ostuni, Carovigno in provincia di Brindisi. In provincia di Taranto: Castellaneta, Maruggio, Ginosa. In provincia di Lecce: Melendugno, Otranto, Salve, Nardò.

La Calabria non è da meno. Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana in provincia di Cosenza. Cirò Marina, Melissa in provincia di Crotone. In provincia di Catanzaro: Sellia Marina, Soverato. Tropea in provincia di Vibo Valentia. In provincia di Reggio Calabria: Roccella Jonica, Siderno. Anche la Sicilia ha un posto significativo nella classifica delle bandiere blu. In provincia di Messina: Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa. Menfi in provincia di Agrigento. In provincia di Ragusa: Modica, Ispica, Pozzallo, la stessa Ragusa. Ovviamente non potevano mancare le spiagge della Sardegna. Badesi, Castelsardo, Sorso, la stessa Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau in provincia di Sassari. In provincia di Oristano: la stessa Oristano. Tortolì, Bari Sardo in provincia di Nuoro. In provincia di Cagliari: Quartu Sant’Elena. Nel Sud della Sardegna: Sant’Antioco.

>>Tutte le notizie

Escalation di violenza sulla Spianata delle Moschee: Israele attacca Gaza con 250 razzi

terremoto oggi Tropea

Terremoto, scossa all’alba in Calabria: epicentro in mare di fronte a Tropea