in

Chi è Toni Servillo, vita privata e carriera: tutto sul famoso attore italiano

Stasera, 16 Aprile 2021, su Rai 3 andrà in onda una nuova versione di Gomorra, il film del 2008 tratto dal libro di Roberto Saviano, diretto da Matteo Garrone. La “new edition” nasce dalla volontà di rendere più chiari alcuni passaggi drammaturgici del film, senza alterarne la struttura originaria. Nel cast del film troviamo l’attore italiano Toni Servillo nei panni di Franco. In attesa di vederlo in Tv, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera d’attore? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Toni Servillo

Chi è Toni Servillo? La sua vita privata

Toni Servillo, all’anagrafe Marco Antonio Servillo, è nato a Afragola, in provincia di Napoli, il 25 gennaio 1959 ed è un attore, regista teatrale e doppiatore italiano. Ha 62 anni, è alto 181 cm e pesa circa 75 Kg. È del segno zodiacale dell’Acquario. Figura di spicco del teatro napoletano e del cinema italiano, è fratello del cantante Peppe Servillo, membro della Piccola Orchestra Avion Travel. Per quanto riguarda la sua vita privata, Servillo è sposato dal 1990 con Manuela Lamanna che ha fatto una breve apparizione nel film Le conseguenze dell’amore. La coppia ha avuto due figli: Eduardo, nato nel 1996, e Tommaso, venuto alla luce nel 2003. Quest’ultimo, come rivelato dal papà, sta frequentando un corso di teatro.

ARTICOLO | Toni Servillo rimprovera a teatro una spettatrice: ecco cosa è accaduto
ARTICOLO | Toni Servillo Film, Lasciati Andare al cinema con Carla Signoris: ecco trama, cast e trailer

La sua carriera di attore

Toni Servillo nel corso della sua carriera ha vinto due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e un Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma. Ha esordito sul grande schermo con il film Morte di un matematico napoletano (1992), proseguendo con Rasoi (1993), I vesuviani (1997) e Teatro di guerra (1998). Il successo è arrivato con il ruolo di Tony Pisapia ne L’uomo in più (2001), di Titta Di Girolamo ne Le conseguenze dell’amore (2004), e di Giovanni Sanzio ne La ragazza del lago (2006).

Nel 2008 Toni Servillo è stato il protagonista degli acclamati film Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino. Per l’interpretazione di Giulio Andreotti ne Il divo si è aggiudicato sia il David di Donatello che il Nastro d’argento. Nel 2013 ha interpretato Jep Gambardella nel film vincitore dell’Oscar al miglior film straniero La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con cui si aggiudica il quarto David di Donatello e il secondo European Film Award, ricevendo la candidatura all’Hollywood Film Festival per il miglior attore. >> Altri Gossip

Giù la maschera Signori!

oggi è un altro giorno

Tiziana Giardoni a “Oggi è un altro giorno” ricorda il marito Stefano D’Orazio