in ,

Come si stipula un’assicurazione online per la casa?

Il mondo di internet, per quanto accessibile, potrebbe apparire intricato e periglioso per i meno esperti, specie se ci si trova a dover richiedere online un’assicurazione per la casa. Questa operazione non deve spaventare: con i consigli di questo articolo risulterà molto più facile del previsto individuare online compagnie assicurative che siano in grado di coprire il proprio immobile dai danni, sottoscrivendo poi una polizza direttamente via web (o anche in agenzia, se si preferisce) in tutta sicurezza e tranquillità.

Vediamo ora come funziona la richiesta di un preventivo e la stipula dell’assicurazione online, quali dati richiede e quali sono gli eventi che in genere sono coperti dai migliori pacchetti assicurativi ad oggi in circolazione.

Come richiedere un preventivo e sottoscrivere l’assicurazione casa online

Richiedere un preventivo e successivamente sottoscrivere online l’assicurazione – come anticipato – è un’operazione che a prima vista potrebbe spaventare i meno esperti navigatori del web.

In realtà, si tratta di un’operazione piuttosto semplice e decisamente intuitiva: basterà un click! In prima istanza, sarà necessario navigare tra i siti web delle varie assicurazioni per confrontare i pacchetti assicurativi offerti da ognuna di queste. In questa fase si consiglia di prestare particolare attenzione alla varietà delle coperture offerte, nonché al livello di assistenza fornito. Una volta individuata la compagnia assicurativa che ispira maggiore fiducia e che proponga un’offerta adeguata a quelle che sono le tue specifiche esigenze, richiedere il preventivo online per l’assicurazione sulla casa sarà un gioco da ragazzi.

Tramite l’apposito form sarà necessario comunicare alcuni dati richiesti – data di nascita, la tipologia di abitazione da assicurare, la metratura della stessa e la zona in cui è ubicata – e in breve tempo il preventivo sarà calcolato e proposto direttamente online.

Una volta generato il preventivo, avrai a disposizione tutto il tempo necessario per valutarlo, ed – eventualmente – sottoscrivere l’assicurazione casa online proposta!

Eventi coperti dalla polizza assicurativa sulla casa

Tra le coperture più comuni, queste sono alcune tra le più utili:

  • incendio ed eventi correlati (scoppio, esplosione ed altri eventi distruttivi)
  • danni o guasti al sistema elettrico
  • perdite d’acqua
  • eventi atmosferici (uragani, tempeste, vento, grandine, alluvioni)
  • atti vandalici (terrorismo, sabotaggio, tumulto popolare, sciopero, sommossa)
  • rottura di vetri o cristalli
  • furto/effrazione

Se possibile, il consiglio è poi quello di preferire le compagnie che sono in grado di proporre un’assistenza h24: per qualsiasi problema ti basterà infatti contattare il loro centralino per ricevere istruzioni e richiedere l’intervento tempestivo di un tecnico. Solo così avrai la certezza di essere sempre tutelato al meglio!

Viviana Parisi: come è morto il piccolo Gioele? L’amara (quasi) certezza

michela ansoldi

Michela Ansoldi, chi è la figlia di Iva Zanicchi: tutto quello che c’è da sapere