in

Coronavirus, il bollettino di oggi: 181 nuovi casi e 11 morti

Coronavirus bollettino di oggi 28 luglio 2020. I numeri comunicati dal ministero della Salute per l’aggiornamento sulla pandemia da Covid-19 in Italia. Sono 181 oggi i nuovi casi di coronavirus in Italia, in crescita rispetto ai 168 registrati ieri, un’altalena dell’epidemia che dura da qualche giorno. In totale i contagiati dall’inizio dell’emergenza sono 246.488. Gli attualmente positivi salgono di 28 unità e sono 12.609 in tutto. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 11, più del doppio di ieri; il totale delle vittime dall’inizio dell’epidemia sale così a 35.123. I guariti sono aumentati di 163 unità, per un totale che ha raggiunto 198.756. (segue dopo la foto)

In Lombardia 53 nuovi casi e un decesso

A fronte di 6.326 tamponi processati, in Lombardia sono 53 i nuovi casi positivi a Covid-19. Di questi, puntualizza la Regione nell’aggiornamento quotidiano, 9 sono debolmente positivi e 19 sono emersi con i test sierologici. Dopo 4 giorni senza decessi, c’è invece un morto nelle ultime 24 ore.

Sul fronte ospedaliero sono 13 i posti occupati in terapia intensiva, uno in meno di ieri, mentre i ricoverati meno gravi sono 151 in tutto, 14 in più di ieri. I guariti/dimessi, secondo i dati di martedì 28 luglio, sono 99 in più e portano il totale a 72.528. Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle nuove positività registrate rispetto a ieri in Lombardia, è in provincia di Milano che si concentra il maggior numero: 21 nuovi casi, di cui 16 in città. A Bergamo, che segue subito dopo, sono 19, a Brescia e Pavia 3. Sono 4 i positivi nel Varesotto. Uno rispettivamente a Cremona, Lodi, Sondrio. 

Coronavirus bollettino di oggi, in Emilia-Romagna 20 nuovi positivi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna, si sono registrati 29.575 casi di positività, 20 in più rispetto a ieri, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Oltre 8mila i tamponi effettuati. Si registra un decesso: si tratta di un uomo della provincia di Bologna.

In totale, dei 20 casi di oggi 9 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone naso-faringeo. Nella provincia di Rimini, dove si registrano 9 casi, tre casi sono di asintomatici rientranti dall’estero, a cui come da delibera regionale è stato effettuato il doppio tampone durante l’isolamento fiduciario, due casi sono legati a focolai già noti e uno allo screening pre-ricovero. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.459 (3 in più rispetto a ieri). >> Tutte le notizie sul Coronavirus

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Francesca Chillemi

Francesca Chillemi ‘Che Dio ci aiuti 6’, Azzurra suora? «Le sceneggiatrici sono state brave»

sbarchi migranti sos guardia costiera

Migranti, le autorità locali libiche aprono il fuoco contro i profughi: tre morti e tre feriti