in

Dantedì: tutti gli eventi in diretta tv in streaming per celebrare il Sommo Poeta

Dantedì: dall’omaggio di Roberto Benigni ai documentari Rai. Il Dantedì, la Giornata dedicata a Dante Alighieri cade domani, 25 marzo. E’ infatti il giorno in cui, secondo larga parte degli studiosi, il poeta nel 1300 iniziò il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ad aprire domani gli eventi toccherà a Roberto Benigni che torna a recitare i canti con cui ha riempito piazze e teatri, in diretta Rai. Ecco tutti gli eventi in streaming, in diretta tv ma anche dal vivo, programmati in memoria del Sommo Poeta.

Dantedì Roberto Benigni

Roberto Benigni per il Dantedì in Rai

La Rai ha stilato un programma denso per celebrare Dante Alighieri, nel 700esimo anniversario dall’anno della morte. Il culmine dell’omaggio è su Rai1, alle 19.15, con la diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale della Celebrazione dell’Anno Dantesco: alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, Roberto Benigni legge un Canto della Divina Commedia. E lo stesso Benigni è protagonista in prima serata su Rai3 con “Il Quinto dell’Inferno” e la sua memorabile interpretazione, introdotta da Corrado Augias. Sempre in prima sperata, spazio al Dantedì anche in “Anni 20” su Rai2.

Sulle altre reti, dedicata a Dante l’intera programmazione di Rai Storia. Qui Rai propone in seconda serata il documentario “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” con il volto appena restaurato di Dante nel Paradiso affrescato da Giotto nella cappella del Podestà al Museo del Bargello. Su Rai5, invece, alle 21.15, “Visioni” analizza l’attualità del pensiero dantesco dall’amore alla fede e, a seguire, si chiude la lettura integrale della Divina Commedia fatta
da Lucilla Giagnoni nei suoi “Vespri Danteschi”.

RaiPlay e Digital, infine, dedicano a Dante Alighieri una vera e propria “biblioteca”, con alcune collezioni, sfogliabili online, dedicate alla vita del poeta, all’esegesi della Divina Commedia, e all’interpretazione che ne hanno fatto i grandi attori. Altro omaggio al Sommo Poeta in terza serata da Firenze, con il documentario “Dante e il potere” con una lezione del professor Alessandro Barbero in un luogo eccezionale: il Complesso monumentale di Santa Croce. Qui il professor Barbero darà vita a una lezione sul rapporto tra Dante e il potere, con una particolare attenzione alla grande passione del poeta per la politica.

Dantedì “A riveder le stelle”

La mostra “A riveder le stelle. Dante illustrato da Federico Zuccari” è un progetto degli Uffizi insieme a Rai Pubblica Utilità. Sul sito ufficiale degli Uffizi troveremo le tre cantiche della Divina Commedia istoriate da Federico Zuccari. Per rendere l’opera fruibili agli ipovedenti, Rai ha realizzato le audio-descrizioni delle 92 tavolo che compongono la mostra virtuale,  di cui 88 immagini, 3 introduzioni, una per Cantica, e 1 frontespizio.

Altri eventi per il Dantedì

Sempre domani 25 marzo ci sarà anche il lancio dei volumi in edizione limitata della Treccani: La Commedia di Dante nello specchio delle immagini e Il Dante svelato dei Girolamini. A Ravenna, città in cui riposa il corpo del Sommo Poeta, verrà presentato il cortometraggio del regista Massimiliano Finazzer Flory “Dante, per nostra fortuna”. Si tratta di un cortometraggio di 27 minuti dove con la danza contemporanea e i versi di Dante si viaggia attraverso 21 canti. Il corto verrà poi proiettato in aprile a Verona e a Treviso.  L’evento, introdotto da un videomessaggio del ministro della Cultura Dario Franceschini, avverrà in streaming per le scuole di Ravenna ma anche per una platea internazionale. Ci saranno infatti collegamenti da tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >> 2021 anno di Dante, l’iniziativa della Crusca: pubblicata ogni giorno una sua parola

LEGGI ANCHE >> Leonardo Frigo, l’artista italiano che dipinge l’Inferno di Dante sui violini

Dante Crusca

Dante in Duomo

Anche Milano rende omaggio a Dante a partire dal 7 aprile, con “Dante in Duomo”. Dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, si terrà “100 Canti in 100 Giorni”, la lettura integrale della Divina Commedia. Sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con la collaborazione dei musicisti del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno andrà dunque in scena la lettura di un Canto dantesco. Ecco alcuni degli straordinari eventi progettati in Italia per il 700esimo anniversario Dantesco >> Tutte le notizie di cultura

Problema Google risolto

Problema Google e crash delle App risolti: come procedere con il nuovo aggiornamento

chi era george segal

George Segal, morto a 87 anni il celebre attore statunitense