in

Chi è Franca Leosini: età, carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Tra gli ospiti del nuovo show del venerdì sera di Raiuno, condotto da Serena Rossi, “Canzone segreta”, anche Franca Leosini, giornalista e conduttrice, nota al grande pubblico soprattutto per  “Storie maledette”. Eccoci pronti a svelare qualcosa in più della sua carriera e vita privata.

leggi anche l’articolo —> Chi è Marco Tardelli: carriera, vita privata e curiosità sull’ex calciatore

Franca Leosini

Chi è Franca Leosini: età, carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Giornalista pubblicista, iscritta all’albo della Campania in data 11 luglio 1974. Dopo la laurea in Lettere Moderne, Franca Leosini ha cominciato a lavorare per la sezione culturale de l’Espresso, dove ha firmato varie interviste e inchieste. La più famosa? Quella del 27 gennaio 1974, intitolata “Le zie di Sicilia”, in cui Leonardo Sciascia denunciava presunte responsabilità delle donne nella cultura mafiosa. In seguito la Leosini è diventata direttrice del mensile “Cosmopolitan”. Ha curato anche la “terza pagina” de “Il Tempo”. Dal 1988 ha iniziato a collaborare con la Rai: dapprima come autrice di “Telefono giallo”, condotto da Corrado Augias, poi come conduttrice di programmi come “Parte Civile” e “I grandi processi”. Dal 1994 è stata al timone di “Storie maledette”, di cui è anche autrice, in cui lei si è trovata ad intervistare i protagonisti delle inchieste giudiziarie italiane che hanno fatto più scalpore. Oltre a “Storie maledette”, la Leosini ha condotto “Ombre sul giallo”. 

ARTICOLO | Serena Rossi, dieta dimagrante poteva costarle cara: «La famiglia è stata la mia salvezza»

«Non anticipo mai le domande. Devo incontrare una volta i condannati per studiarne la prossemica e il passato, ma non prendo appunti davanti a loro. Valuto il tasso di sincerità, non strumentalizzo nessuno ma non mi faccio strumentalizzare», ha detto la Leosini in un’intervista al “Corriere”. In onda non si è mai mostrata fragile, ma lei stessa ha confessato di aver avuto un momento di debolezza: «Dopo la puntata con Mary Patrizio che aveva ucciso il figlioletto di 5 mesi affogandolo nella vasca da bagno ho pianto per un quarto d’ora». Nel 2013 la Leosini ha vinto il premio di Icona gay dell’anno di Muccassassina. Recentemente ha preso parte, nel ruolo di sé stessa, nel film “Come un gatto in tangenziale” e nel 2018 è stata ospite al Festival di Sanremo.

Franca Leosini

La conduttrice, autrice e giornalista ha due figlie

È sposata con Massimo Leosini e hanno due figlie. Lei vive a Roma, lui a Napoli. «Devi avere accanto uomini pazienti se fai televisione», ha raccontato a “Vanity Fair”, «Però dico sempre che quando si ha poco tempo per stare insieme si ha anche poco tempo per litigare». Leggi anche l’articolo —> “Canzone segreta”, Serena Rossi: «Non è una semplice carrellata di canzoni», tutti gli ospiti

 

Beppe Grillo Incidente

Ultimi sondaggi politici: il M5S si gonfia di consensi e scavalca Fratelli d’Italia

Veronica Pivetti

Chi è Veronica Pivetti, vita privata e carriera: tutto sulla nota attrice italiana