in

Berlusconi rompe gli indugi: “La scelta di Draghi va nella direzione indicata da FI”

Governo Draghi Berlusconi annuncia l’appoggio FI. Nonostante Mario Draghi abbia accettato con riserva l’incarico di premier affidatogli dal presidente della Repubblica, il quadro politico è ancora incerto. Il M5s non è compatto: Di Maio ha invitato il partito a dimostrarsi maturo in questa situazione di necessità. Anche nel centrodestra ci sono ancora indugi, con Giorgia Meloni che offre l’astensione di FdI in cambio dell’unità, e Salvini che indica il voto come via maestra, ma non chiude. Berlusconi ha però comunicato il sì di Forza Italia, al termine di una riunione in video conferenza con i vertici di FI.

>> Governo, il politologo Pasquino: “Ho visto Draghi preoccupato, teme i pescecani della politica italiana”

governo draghi berlusconi

Governo Draghi, Berlusconi comunica l’endorsement di FI

E’ arrivato in tarda mattinata l’endorsement di Berlusconi e di Forza Italia a Mario Draghi. “La scelta del Presidente della Repubblica di conferire a Mario Draghi l’incarico di formare il nuovo governo va nella direzione che abbiamo indicato da settimane: quella di una personalità di alto profilo istituzionale attorno alla quale si possa tentare di realizzare l’unità sostanziale delle migliori energie del Paese”. Non riesco a immaginare un #GovernoDraghi che nasca senza il sostegno di chi rappresenta i valori liberali, garantisti, patriottici ed europeisti. Valori che appartengono alla storia mia, di FI e del PPE. La nostra scelta è fin troppo semplice”, scrive Mara Carfagna su Twitter. 

Berlusconi: “Importante preservare cdx unito”

L’annuncio è arrivato da Silvio Berlusconi in persona al termine di una riunione in video conferenza con il vicepresidente Antonio Tajani e le capigruppo Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini. “L’Italia, come sottolineato dal Presidente della Repubblica, ha bisogno di ricevere risposte certe e immediate sull’emergenza sanitaria, economica e sociale: è compito della politica assumersi la responsabilità delle scelte con le donne e gli uomini che la rappresenteranno nell’esecutivo”, ha comunicato il presidente azzurro. Il Cavaliere sottolinea tuttavia anche l’importanza di preservare la coalizione di centrodestra: “Ci siamo confrontati e continueremo a confrontarci con i leader del centrodestra, convinti dell’importanza di preservare un’alleanza essenziale per il futuro del Paese”. Così ha scritto Berlusconi in una nota. Un lungo applauso, a quanto si apprende, ha accolto le parole di Silvio Berlusconi su Mario Draghi nel corso dell’assembla dei deputati di Forza Italia appena iniziata. >> Tutte le news 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Ferri

Indimenticabile l’aggressione a Mario Draghi: ecco cos’è accaduto nel lontano 2015

Governo Draghi, si va verso il modello Ciampi: un esecutivo ibrido