Vai al contenuto

Berlusconi rompe gli indugi: “La scelta di Draghi va nella direzione indicata da FI”

04/02/2021 14:22

Governo Draghi Berlusconi annuncia l’appoggio FI. Nonostante Mario Draghi abbia accettato con riserva l’incarico di premier affidatogli dal presidente della Repubblica, il quadro politico è ancora incerto. Il M5s non è compatto: Di Maio ha invitato il partito a dimostrarsi maturo in questa situazione di necessità. Anche nel centrodestra ci sono ancora indugi, con Giorgia Meloni che offre l’astensione di FdI in cambio dell’unità, e Salvini che indica il voto come via maestra, ma non chiude. Berlusconi ha però comunicato il sì di Forza Italia, al termine di una riunione in video conferenza con i vertici di FI.

>> Governo, il politologo Pasquino: “Ho visto Draghi preoccupato, teme i pescecani della politica italiana”

governo draghi berlusconi

Governo Draghi, Berlusconi comunica l’endorsement di FI

E’ arrivato in tarda mattinata l’endorsement di Berlusconi e di Forza Italia a Mario Draghi. “La scelta del Presidente della Repubblica di conferire a Mario Draghi l’incarico di formare il nuovo governo va nella direzione che abbiamo indicato da settimane: quella di una personalità di alto profilo istituzionale attorno alla quale si possa tentare di realizzare l’unità sostanziale delle migliori energie del Paese”. Non riesco a immaginare un #GovernoDraghi che nasca senza il sostegno di chi rappresenta i valori liberali, garantisti, patriottici ed europeisti. Valori che appartengono alla storia mia, di FI e del PPE. La nostra scelta è fin troppo semplice”, scrive Mara Carfagna su Twitter. 

Berlusconi: “Importante preservare cdx unito”

L’annuncio è arrivato da Silvio Berlusconi in persona al termine di una riunione in video conferenza con il vicepresidente Antonio Tajani e le capigruppo Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini. “L’Italia, come sottolineato dal Presidente della Repubblica, ha bisogno di ricevere risposte certe e immediate sull’emergenza sanitaria, economica e sociale: è compito della politica assumersi la responsabilità delle scelte con le donne e gli uomini che la rappresenteranno nell’esecutivo”, ha comunicato il presidente azzurro. Il Cavaliere sottolinea tuttavia anche l’importanza di preservare la coalizione di centrodestra: “Ci siamo confrontati e continueremo a confrontarci con i leader del centrodestra, convinti dell’importanza di preservare un’alleanza essenziale per il futuro del Paese”. Così ha scritto Berlusconi in una nota. Un lungo applauso, a quanto si apprende, ha accolto le parole di Silvio Berlusconi su Mario Draghi nel corso dell’assembla dei deputati di Forza Italia appena iniziata. >> Tutte le news