in

Strasburgo, devastante incendio al data center OVH: centinaia di siti down

Un devastante incendio si è propagato poco dopo la mezzanotte di oggi, mercoledì 10 marzo 2021, nel centro di elaborazione dati OVH di Strasburgo, in Francia. Erano esattamente le 00:46 quando le fiamme hanno avvolto l’azienda d’oltralpe – uno dei più grandi centri d’Europa – che da anni gestisce le infrastrutture cloud di migliaia di siti in tutto il mondo.

Incendio Strasburgo centro elaborazione dati OVH

Incendio Strasburgo, in fiamme il centro elaborazione dati OVH

Diverse le aree del data center di Strasburgo colpite dall’incendio: stando a quanto dichiarato dall’azienda e riferito da TecnoAndroid.it, basato esso stesso su un server OVH, l’incendio si sarebbe propagato nel giro di poco, senza nemmeno dare la possibilità di intervenire in tempi brevi, dunque con conseguenza devastanti. “Delle 4 infrastrutture presenti, – rende noto la fonte – suddivise per nomenclatura in SBG1, SBG2, SBG3 e SBG4, ben tre sono state colpite”.

ARTICOLO | Roma, usavano minorenni come borseggiatori: 64 indagati e 29 arresti

ARTICOLO | Incendio devastante a Pozzo d’Adda, in fiamme una fabbrica di alluminio: «Restate in casa»

Incendio Strasburgo centro elaborazione dati OVH

Danni ingenti, preoccupazione per la perdita di dati

OVH, cui tanti portali italiani fanno riferimento, ha deciso per precauzione di interrompere l’erogazione della corrente, spegnendo di fatto tutti i server. Si contano danni ingenti, ma fortunatamente nessun addetto pare sia rimasto ferito. Alacre l’attività dei vigili del fuoco locali, al lavoro per ore per domare le fiamme. La preoccupazione maggiore, al momento, è la perdita dei dati: impossibile sapere quanto tempo occorrerà per il ripristino del servizio, né se sarà possibile il recupero totale. OVH ha comunicato che nonostante l’incendio sia stato domato, l’azienda non ha accesso al sito, e “per questo motivo SBG1, SBG3 e SBG4, sebbene possano ancora funzionare, non verranno riavviati oggi”. >> Come scegliere un’agenzia web

Incendio Strasburgo centro elaborazione dati OVH

nuovo Dpcm Draghi

Nuovo Dpcm in arrivo, Italia rossa nel week end e ulteriori strette: locali chiusi in zona gialla

zona rossa regole

Zona rossa, tutte le regole: spostamenti, sport, scuola, bar e ristoranti