in

Jill Biden: chi è la nuova First Lady Italo-Americana che ha conquistato la Casa Bianca

Jill Biden è la nuova First Lady. Da Ieri, sabato 7 novembre, la vittoria di Joe Biden alle presidenziali è ufficiale e ora, è a tutti gli effetti il nuovo presidente degli Stati Uniti D’America. Un cambio di registro importante per gli Usa che, per la prima volta vedono, un vicepresidente donna cioè, Kamala Harris. Novità anche per quanto riguarda la First Lady. Infatti è la prima nella storia ad avere un lavoro retribuito oltre ai suoi doveri ufficiali. Jill e Joe sono sposati e hanno tre figli. Ma chi è Jill Biden? E come è avvenuto il primo appuntamento con il Presidente?

>> Kamala Harris: chi è la prima donna di colore candidata vice-presidente Usa

Joe Biden e Jill Biden

Jill Biden: biografia

Jill Tracy Jacobs Biden è nata a Hammonton, nel New Jersey, il 3 giugno 1951. Ma, ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Willow Grove, in Pennsylvania. Jill ha origini italiane. Il nonno, Gaetano Giacoppa, era di Gesso una frazione di Messina, da cui partì il secolo scorso per tentare fortuna oltreoceano. Una volta arrivato, come prima cosa cambiò il cognome, trasformandolo in Jacobs, che aveva un suono più anglofono. La nuova First Lady è un’insegnante, scrittrice e filantropa statunitense. Jill Biden ha conseguito ben due lauree: la prima presso l’Università del Delaware e la seconda presso la West Chester University e l’Università di Villanova.  Entrambe ottenute mentre cresceva una famiglia e lavorava. In seguito ottiene anche un dottorato in Education sempre presso l’Università del Delaware, specializzandosi quindi nella formazione atta all’insegnamento. In giovane età Jill era più propensa per la strada del marketing e della moda ma fece un cambio di rotta per scegliere di studiare quello che amava veramente: la letteratura inglese.

La moda ha comunque fatto parte della sua vita. Infatti, per permettersi di pagare gli studi,  posava occasionalmente come modella. Successivamente ottenute le dovute certificazioni ha iniziato ad insegnare inglese nelle scuole superiori per tredici anni e ha tenuto dei corsi ad adolescenti con disabilità emotive in un ospedale psichiatrico. Dal 2009 è professoressa di inglese al Northern Virginia Community College ed è la prima donna ad aver svolto un lavoro retribuito mentre il marito ricopriva la carica di vicepresidente degli Stati Uniti.

Jill Biden

Il lutto di Joe e l’incontro con Jill

Prima di conoscere Joe Biden, Jill, nel febbraio del 1970, sposò Bill Stevenson, un ex giocatore di football del college. Dopo essersi separata con Bill nel 1974, conobbe Joe l’anno successivo. La leggenda racconta infatti che è proprio grazie alla sua carriera da modella che Joe notò Jill. Infatti Biden fù rapito dai suoi occhi azzurrissimi e dal sorriso. I due si conobbero grazie al fratello, Frank Biden, che organizzò un’appuntamento al buio per i due ragazzi. Lei studentessa di 24 anni e Joe impegnato già in politica. Il futuro presidente degli Stati Uniti, non stava attraversando un bel periodo in quell’anno infatti, era reduce di un brutto incidente che gli portò via la moglie e un figlio. Tre anni prima, ricevette una chiamata che gli cambiò la vita. La sua prima moglie, Neilia, stava andando a fare compere per Natale con i bambini, quando un trattore colpì in pieno la sua auto, uccidendo lei e la figlia Naomi, che aveva appena un anno. Gli altri due figli, Beau e Hunter, rimasero gravemente feriti.

Joe Biden e Jill Biden

Il matrimonio dei Biden

Quando incontrò Jill nel 1975, tutto cambiò. Durante un’intervista a Vogue Jill ha affermato: «All’epoca frequentavo ragazzi con i jeans, le t-shirts e gli zoccoli.Poi alla porta si presenta lui, con il cappotto e i mocassini. Ho pensato: oddio, non funzionerà mai, nemmeno tra un milione di anni». Tra di loro invece, scattò qualcosa e Jill racconta che Joe le chiese di sposarla ben 5 volte prima che lei disse effettivamente “Si”. Jill ricordando quel periodo ha affermato: «Dovevo esserne assolutamente sicura, quei bambini non potevano perdere un’altra madre». Beau e Hunter erano presenti al matrimonio di Jill e Joe e sono anche andati in luna di miele con loro. Nel 1981 in famiglia arrivò anche AshleyJill Biden è già famosa per la sua decisione di continuare a lavorare al Virginia Community College nonostante la sua carica istituzionale da coprire. E’ stata la prima Second lady a farlo in oltre duecento anni, e promise che lo avrebbe fatto anche nel caso fosse diventata First Lady. Ora che lo è effettivamente diventata la vedremo sempre più spesso al centro delle questioni politiche ma tenendosi sempre il suo lavoro da insegnate. >> tutti le news di Urbanpost

 

Ema Kovac

Ema Kovac Instagram, stratosferica nel vestito di paillettes: «Sei una stella»

L’Allieva 3, anticipazioni ultima puntata: Claudio e Alice riusciranno a sposarsi?