in

Maturità 2021, le regole anti contagio: tutto quello che c’è da sapere

Anche quest’anno l’esame di maturità 2021 è accompagnato da alcune regole per evitare il contagio da Covid. Secondo un sondaggio di Skuola.net, molti maturandi non sanno quali sono le misure che dovranno rispettare durante l’esame. Da quale mascherina usare, al distanziamento sociale: ecco tutte le regole.

maturità 2021 regole

Maturità 2021: come funziona

Le commissioni d’esame sono composte da sei commissari interni più uno esterno, il presidente, nominato dagli uffici scolastici regionali. Gli esami sono solamente orali. Ogni studente dovrà esporre un elaborato che discuterà con gli esaminatori. Ogni candidato avrà al massimo 60 minuti per la prova, con un totale di 5 studenti al giorno. La data d’inizio è domani, 16 giugno 2021.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto un elenco di regole, simile a quello usato l’anno scorso, che però sta mandando in confusione tantissimi maturandi. Il Ministero ha ufficializzato il protocollo solo a fine maggio e secondo il sondaggio condotto da Skuola.net, molti maturandi sono ignari delle regole anti Covid.

ARTICOLO | Scuola, 4mila nuove assunzioni entro settembre: concorso ordinario semplificato

ARTICOLO | Decreto Scuola 2021, sanatoria per i docenti precari è in arrivo? Le dichiarazioni di Bianchi

Maturità 2021 regole anti contagio: tutto quello che c’è da sapere

Le mascherine da utilizzare durante l’esame di maturità sono quelle chirurgiche, cosa che a quanto pare sanno solo il 20% degli studenti. Le FFP2 sono sconsigliate mentre quelle cosiddette “di comunità” (come quelle in tessuto) sono vietate. I ragazzi potranno abbassare la mascherina qualora sia garantito il distanziamento previsto. La distanza minima deve essere di 2 metri. Gli studenti non potranno portare con loro gli amici a tifare per loro durante la prova: si può essere accompagnati solamente da una persona. Il 15% dei ragazzi pensa sia obbligatorio affrontare la prova rigorosamente da soli. Solo uno studente su 4 sa che non verrà misurata la temperatura all’ingresso nella scuola: basterà presentare l’autodichiarazione.>>Tutte le notizie

Eriksen ultime notizie.

Euro2020, Eriksen dall’ospedale: “Sto bene, considerate le circostanze”

incidente minicar

Incidente nel Casertano, minicar investe mamma e figlia: salva solo la bambina