in

Raphael Gualazzi età, altezza, peso, carriera e vita privata: tutto sul cantautore italiano

Da domani sera, 4 Febbraio 2020, su Rai 1 dalle ore 20.30 prenderà il via il Festival di Sanremo 2020, condotto da Amadeus. Tra i 24 cantanti in gara ci sarà anche Raphael Gualazzi con il brano Carioca. Il cantautore e pianista italiano ha vinto nella categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore. Inoltre Gualazzi, nello stesso anno, è arrivato secondo all’Eurovision Song Contest. Poi nel 2014 ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no. Quante cose sappiamo sulla sua vita pubblica e provata? Quanti anni ha? È sposato? Ecco tutte le risposte a queste domande e tantissime altre curiosità sul cantante.

Raphael Gualazzi

Leggi anche –> Festival di Sanremo 2020 prima serata: scaletta e ospiti

Raphael Gualazzi: la vita privata

Raffaele Gualazzi è nato a Urbino l’11 novembre 1981. Ha 38 anni, è alto 188 centimetri e pesa circa 86 chilogrammi. È del segno zodiacale dello Scorpione e come tutti i nati sotto questo segno è sempre al centro dell’attenzione e riesce con arguzia e intelligenza a mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti. È figlio di Velio Gualazzi, fondatore con Ivan Graziani degli Anonima Sound. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha esteso la sua ricerca musicale anche nel campo dei generi jazz, blues e fusion, collaborando con diversi artisti del settore. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale non si hanno moltissime informazioni. Nel 2014 Raphael ha dichiarato di avere una fidanzata, ma non si conosce la sua identità.

Raphael Gualazzi Sanremo

La carriera nel mondo della musica

Raphael Gualazzi ha pubblicato il suo album d’esordio Love Outside the Window nel 2005, con il quale ha ottenuto l’attenzione della critica ed una prima significativa presenza sui media. Poi nel 2011 ha presentato al Festival di Sanremo la canzone Follia d’amore, scritta, prodotta e arrangiata da lui stesso. Il 18 febbraio 2011 Gualazzi ha vinto nella categoria Giovani ed è stato inviato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2011, ottenendo il secondo posto in classifica.  Il 13 dicembre 2012 è tornato al Festival di Sanremo 2013 con i brani Senza ritegno e Sai (ci basta un sogno). Nel febbraio 2013 ha pubblicato il suo terzo album, Happy Mistake. Il 18 dicembre 2013 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2014, insieme a The Bloody Beetroots, con i brani Tanto ci sei e Liberi o no.  Il 15 luglio 2016 è uscito il singolo L’estate di John Wayne, contenuto nell’album Love Life Peace.

Leggi anche –> Riki età, altezza, peso, carriera e vita privata: tutto sul cantante italiano

Foto prese dal profilo ufficiale Instagram di Raphael Gualazzi (@raphael.gualazzi)

Sabrina Salerno

Sabrina Salerno, Sanremo 2020: «Amadeus sessista? La bellezza aiuta, ma non basta»

Paolo Jannacci Sanremo 2020

Paolo Jannacci età, altezza, peso, carriera e vita privata: tutto sull’artista italiano