Media sondaggi politici oggi. Il centrodestra va oltre il 48% mentre il M5S registra una flessione. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico, che prende in considerazione le rilevazioni dell’ultima settimana di sei istituti: Bidimedia, SWG, Demoskopea, Noto Sondaggi, Emg e Quorum.
ARTICOLO | Il governo ha trovato l’intesa sul Mes, ma resta in bilico
Media sondaggi politici oggi: Lega sempre primo partito ma il Pd resiste, si allarga la distanza tra Fdi e M5S
Stabilmente in testa nelle intenzioni di voto è la Lega con un dato medio del 24,1%. Osservando i singoli sondaggi, per la forza politica di Matteo Salvini i valori variano da un minimo del 23,4% secondo Quorum a un massimo del 25% nella rilevazione di Noto Sondaggi. Insegue il Partito Democratico, che si attesta mediamente al 20,6% e con un trend non coerente fra i diversi istituti.
Nella media settimanale Fratelli d’Italia raggiunge il 16,4% con un vantaggio di circa due punti percentuali sul Movimento 5 Stelle (14,3%). Se il partito di Giorgia Meloni evidenzia un’ulteriore crescita per 4 dei 5 istituti per i quali è possibile un raffronto con la precedente rilevazione, la formazione attualmente guidata da Vito Crimi risulta invece in flessione.
I partiti minori restano al palo, Sinistra/Leu sotto al 3%
Quinta forza nelle intenzioni di voto è Forza Italia, accreditata mediamente al 6,8%. Complessivamente la coalizione di centrodestra raggiunge così in media il 48,1%, “allungando” sull’area di governo distante questa settimana circa sette punti percentuali.
Infine, la media settimanale non mette in risalto variazioni di particolare significato per le formazioni minori, con Italia Viva di Matteo Renzi che si attesta al 3,4% seguita a stretto giro da Azione di Carlo Calenda al 3,3% e da Sinistra/Leu al 2,9%. >> Tutti i sondaggi politici