in

Cos’è il Bonus Natale 2021, a chi spetta e come funziona: i requisiti richiesti

Con le festività invernali sempre più vicine si torna a parlare del Bonus Natale 2021. Si tratta di una misura di sostegno al reddito introdotta dalla legge finanziaria del 2001, confermata e rifinanziata nell’ultimo decreto legge Sostegni Bis. L’Inps fa un’erogazione di denaro ai pensionati titolari del trattamento minimo. Come accaduto lo scorso anno, l’ammontare del bonus è pari a 154,90 euro. Mano mano si scende a seconda del reddito. La somma viene liquidata direttamente nelle busta paga di chi che ne ha diritto contestualmente alla tredicesima.

leggi anche l’articolo —> Stretta sul Green Pass, Draghi guarda al modello austriaco: le tre proposte sul tavolo

bonus natale 2021

Cos’è il Bonus Natale 2021, a chi spetta e come funziona: i requisiti richiesti

Sotto l’albero ci sarà una gratifica che tanti hanno ribattezzato Bonus Natale. Un «regalo» per molti, ma non per tutti. Che cos’è? Un importo aggiuntivo (nel 2020 si era trattato di 154,94 euro) che tocca ai pensionati il cui trattamento non supera una certa soglia di reddito. Per ottenerlo non si deve presentare alcuna domanda all’Inps. Chi incassa abitualmente la pensione sul conto corrente avrà la gratifica natalizia il primo giorno di dicembre. Chi invece si reca in posta per il ritiro se ne gioverà dal 25 novembre. Le erogazioni in ordine alfabetico, come chiarisce “Il Giorno”: A–B: giovedì 25 novembre; C–D: venerdì 26 novembre; E–K: sabato 27 novembre (solo mattina); L–O: lunedì 29 novembre; P–R: martedì 30 novembre; S–Z: mercoledì 1º dicembre.

bonus natale 2021

Quali sono i limiti: non è necessaria una richiesta

Quali requisiti per beneficiarne? A chi spetta? Titolari della maggiorazioni sono i soggetti titolari di pensione delle gestioni private e gli iscritti alla gestione ex Enpals. Chiarimenti in tal senso da “Affari Italiani”: “Il bonus Natale per intero viene dato a chi ha una pensione inferiore o uguale a 6.695,91 euro. Se invece l’importo complessivo delle pensioni è compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro, al pensionato viene data la differenza tra 6.850,85 euro e l’importo delle pensioni. Oltre la soglia dei 6.850 euro non si ha diritto ad alcuna maggiorazione a dicembre 2021”. Il limite di reddito personale che non deve essere superato per ricevere l’importo aggiuntivo è pari a 10.043,87 euro. Leggi anche l’articolo —> Bonus terme 2021 come funziona: da oggi voucher attivi

bonus natale 2021

 

Seguici sul nostro canale Telegram

feltri Travaglio

Feltri attacca Travaglio: «Ha scritto fandonie su di me e Sallusti»

prelievi bancomat

Prelievo Bancomat, stangata in arrivo: cosa prevede il nuovo sistema commissioni