in

Che fine ha fatto Reginella di “Capri”? Vita privata e curiosità su Isa Danieli

Che fine ha fatto Reginella di “Capri”? È uno dei personaggi più amati della tv italiana in generale. La serie, prodotta da Rai Fiction, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, nata da un’idea di Carlo Rossella, raccontava amori, intrighi e quotidianità di due fratelli, Massimo e Umberto Galliano, turbati dall’arrivo a villa Isabella di una psicologa Vittoria Mari, che si scoprirà essere la nipote della cuoca Reginella. I protagonisti Gabriella Pession, Sergio Assisi, Kaspar Capparoni, Isa Danieli e Carlo Croccolo hanno fatto sognare generazioni.

leggi anche l’articolo —> Gabriella Pession e Sergio Assisi vecchia “love story”: oggi lei è felice con Richard Flood

che fine ha fatto reginella

Che fine ha fatto Reginella di “Capri”? Isa Danieli vita privata e curiosità

Era il 2006 e all’epoca ad Isa Danieli non faceva proprio tanto piacere che Reginella, il suo personaggio in «Capri», l’avesse resa popolarissima. «L’ho proposta anche in questa seconda serie perché è una vitale, ricca di emozioni. Ma che dopo 55 anni di teatro e cinema, la grande riconoscibilità mi sia arrivata dalla tv mi dà un po’ di amarezza. Mi consolo pensando che chi mi ferma per strada per dirmi: “Signora, che brava!”, verranno poi a vedermi pure in palcoscenico. Non è una certezza. È una speranza», raccontò in un’intervista a “La Stampa” l’attrice. Erede di una famiglia di artisti, la madre Rosa Moretti fu una delle voci più belle della radio, il padre Renato Di Napoli, attore di una dinastia d’attori. Il suo vero nome Luisa Amatucci. Scelse a 18 anni di adottare questo pseudonimo, con cui tutti la conosciamo, quando lavorava a Roma al teatro Eliseo:«Abitavo in periferia, prendevo l’autobus per arrivare in teatro, e tutti i giorni, a una fermata, vedevo un negozio d’antiquariato che esponeva oggetti bellissimi sotto l’insegna “Danieli”. E’ così che mi voglio chiamare, pensai, e lo dissi all’amministratore. Ma dovetti aspettare la nuova stagione perchè non si poteva cambiarmi il nome sul cartellone». Dopo il debutto con la madre a soli 13 anni, l’ingresso con un piccolo ruolo nella compagnia di Eduardo De Filippo, con «Napoli milionaria».

che fine ha fatto reginella

La svolta grazie a Lina Wertmüller

La svolta grazie a Lina Wertmüller che l’ha diretta in varie pellicole: da «Film d’amore e d’anarchia» del 1973 a «Ferdinando e Carolina» del 1999, che l’ha vista recitare proprio accanto alla coppia Sergio Assisi e Gabriella Pession ritrovata poi sul set di «Capri». L’attrice, nata il 13 marzo del 1937, nel capoluogo campano, ha oggi dunque 84 anni. Recentemente ha recitato in una puntata di «Un posto al sole». Qui ha interpretato Donna Filomena D’Avanzo, la defunta madre di Raffaele Giordano. Della vita privata sappiamo che è sposata con Gigi Esposito, direttore di scena, che ha vent’anni di meno e che ha sposato due anni fa, dopo 24 di convivenza. «Non volevo. Non volevo. Non volevo. Alla fine, però, ho ceduto. Era ridicolo continuare a rifiutarmi», ha confidato l’attrice. Leggi anche l’articolo —> Sergio Assisi, vita privata dello scapolo d’oro della tv: nuovo amore dopo Gabriella Pession?

che fine ha fatto reginella

 

Giovanna Botteri Domenica In

Domenica In, Mara Venier stupita di fronte all’affermazione di Giovanna Botteri: “Ma cosa aspetti?”

a napoli non piove mai

“A Napoli non piove mai” film su Rai 2 con Sergio Assisi: trama, cast e curiosità