in

Chi è Deborah Compagnoni, vita privata e carriera: tutto sull’ex sciatrice italiana

Stasera, 21 Marzo 2021, a 22 anni dal suo ritiro, Deborah Compagnoni si lascerà andare ad una lunga ed esclusiva intervista ai microfoni di Che tempo che fa, il programma di Rai 3 condotto da Fabio Fazio. L’ex sciatrice italiana nel corso della sua insuperabile carriera ha vinto tre ori e un argento in tre diverse olimpiadi invernali. Inoltre ha conquistato 44 podi in Coppa del Mondo di sci alpino di cui 16 vittorie e tre ori ai Mondiali. In attesa di sentire la sua storia, scopriamo insieme qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Cosa fa ora, dopo aver detto addio alle gare? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Deborah Compagnoni? La sua vita privata

Deborah Compagnoni è nata a Bormio, in provincia di Sondrio in Lombardia, il 4 giugno 1970 ed è un’ex sciatrice alpina italiana. Ha quasi 51 anni, è alta 167 cm e pesa circa 60 Kg. È del segno zodiacale dei Gemelli. Nata a Bormio e cresciuta a Santa Caterina Valfurva in Valtellina, ha dato il via alla sua carriera da sciatrice a sedici anni, quando vinse la medaglia di bronzo in discesa libera ai Mondiali juniores del 1986. Nel 2002 ha fondato a Bormio insieme ad alcuni amici l’associazione filantropica Sciare per la vita, dedicata alla lotta contro la leucemia. Il 10 febbraio 2006 fu tra gli ultimi tedofori della cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino: ricevette la fiamma olimpica da Piero Gros e, dopo il suo tratto di corsa, la passò alla fondista Stefania Belmondo. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, la Compagnoni è stata sposata per 13 anni con Alessandro Benetton. La coppia ha tre figli, due ragazze e un maschio: Agnese, Luce e Tobias.

ARTICOLO | Fabio Fazio età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sul conduttore di Che Tempo Che Fa (FOTO)
ARTICOLO | Luca De Aliprandini e Michelle Gisin: la coppia che fa sognare sugli sci e nella vita

La sua carriera da sciatrice

Deborah Compagnoni è un’ex sciatrice alpina italiana. L’ex atleta è considerata una vera e propria icona dello sci azzurro degli anni Novanta. Nonostante diversi infortuni subiti in carriera, è, insieme a Federica Brignone, la più vittoriosa sciatrice italiana di ogni epoca. Nei suoi anni di maggior rendimento ha primeggiato nelle discipline tecniche come slalom gigante in cui, tra il 1994 e il 1998, ha vinto tutti i trofei in palio tra olimpiadi e campionati mondiali. Deborah ha vinto una medaglia d’oro in tre edizioni diverse dei Giochi Olimpici Invernali: nel Super G di Albertville nel 1992; a Lillehammer due anni dopo; e a Nagano nel 1998. La Compagnoni ha concluso la sua carriera di sciatrice nel 1999 a 29 anni con all’attivo 44 podi in Coppa del Mondo, di cui 16 vittorie. >> Altri Gossip

Beppe Grillo Incidente

Ultimi sondaggi politici, è iniziata la risalita del Movimento 5 Stelle

Vaccino Sputnik, al via la sperimentazione allo “Spallanzani” di Roma