in

Chi è Enzo Attanasio: vita privata e carriera dell’attore napoletano

Chi è Enzo Attanasio, il famoso attore e comico Italiano. Una delle sue ultime apparizioni in televisione è nella fiction Rai di successo, Il commissario Ricciardi. Qui l’attore napoletano recita affianco a Lino Guanciale. Andiamo a scoprire la formazione e la vita privata dell’attore.

>> Lino Guanciale è il commissario Ricciardi: «È un personaggio che mi ha entusiasmato»

Enzo Attanasio

Enzo Attanasio: biografia

Enzo Attanasio nasce a Portici, nella provincia di Napoli, l’11 Gennaio del 1973. L’attore ha i capelli neri e gli occhi marroni ed è alto circa 173 cm. Conosce alla perfezione il dialetto napoletano, romano e siciliano e la sue passioni, oltre alla recitazione, sono il calcio e l’equitazione. La predilezione  per l’arte e in particolare la recitazione è sempre stata parte della vita del giovane Enzo. Infatti, durante un’intervista a differentmagazie.it ha confessato: «Guardavo in tv Stanlio e Olio e sognavo di essere in una delle loro deliziose comiche, poi il grande Totò e Charlie Chaplin immenso, universale. A 9 anni poi scoprivo Eduardo, e da quel momento credo di aver scelto di diventare un attore». Gia a nove anni Attanasio recitava, infatti seguiva un corso alle scuole elementari. Poi, successivamente, arrivano le prime piccole esperienze televisive nelle allora nascenti tv locali, poi il teatro amatoriale nell’oratorio Salesiano di Portici. Enzo Attanasio precisa che lui è un autodidatta: «Fiero ma non felicissimo del mio percorso», ha dichiarato.

Enzo Attanasio

I primi passi da autodidatta

Nel 1997, all’età di 24 anni, durante i primi lavori da attore Enzo decide di partecipare al provino di ammissione all’Accademia del Teatro Bellini. A detta sua la migliore scuola di teatro in Campania. Ma per uno strano episodio non si iscrisse più e saltò il casting. Durante l’intervista a differentmagazie.it ha confessato: «Ancora oggi me ne dolgo». Enzo Attanasio si è poi pentito di non aver frequentato una scuola che lo avrebbe “proteggere”. Infatti, senza una valida istruzione, per un neo attore è difficile riuscire a trovare lavori o avere una propria indennità artistica. Però a distanza di 20 anni l’attore si è comunque guadagnato parti importanti in film di rilievo come Un giorno all’improvviso, di Ciro D’Emilio, Achille Tarallo, di Antonio Capuano oppure Tutti i soldi del mondo diretto da Ridley Scott. E ancora Enzo Attanasio partecipa al film Babbo Natale non viene da Nord di e con Maurizio Casagrande e Gianpaolo Morelli del 2015. E lo stesso anno realizza Troppo Napoletano, un film con Serena Rossi, Gigi e Ross diretto da Gianluca Ansanti.

Enzo Atanasio: Fiction e Teatro

Ma l’esperienza che Enzo ricorda con più gioia è sicuramente la tournée in tutta Italia durata tre anni con il musical C’era una volta Scugnizzi, la prima grande edizione, con un successo davvero di quelli straordinari. Film, teatro ma anche fiction. Infatti nel 2021 è tra i protagonisti della siete Rai Il commissario Ricciardi e nel 2009 partecipò anche a La nuova squadra e Sotto Copertura. >> tutti i Gossip di Urbanpost 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Ilaria Di Pasqua

valentina Ferragni

Valentina Ferragni incinta? La sorella di Chiara sbotta: «Smettetela. Ho problemi»

GFVip 5 Stefania Orlando

GFVip 5, Stefania Orlando si trasforma in Cupido: i suoi consigli d’amore ai “Vipponi”