in

Come richiedere la tessera sanitaria in caso di smarrimento o scadenza

Come richiedere la tessera sanitaria in caso di smarrimento o scadenza? Di seguito una mini-guida per riuscire ad ottenere il documento senza doversi recarsi alla ASL di appartenenza o all’Agenzia delle Entrate. È possibile, infatti, averne una nuova utilizzando i servizi telematici.

leggi anche l’articolo —> Regione Lazio, bonus matrimonio: che cos’è, a chi spetta e come si fa la domanda

come fare la richiesta tessera sanitaria

Come richiedere la tessera sanitaria in caso di smarrimento o scadenza: mini guida per fare la domanda online

La Tessera Sanitaria (TS) è il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Dal 2011 è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) che, una volta attivata, permette anche di accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche. La Tessera sanitaria ha validità di 6 anni e può essere utilizzata sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale. Alla sua scadenza verrà automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera all’indirizzo di residenza risultante in “Anagrafe Tributaria”. In caso di mancato arrivo si può contattare il servizio di assistenza al numero verde 800.030.070. Un operatore sarà in grado di dare maggiori dettagli in merito. Veniamo ora alla possibilità di inoltrare la richiesta online in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

tessera sanitaria

Come contattare un operatore

È possibile richiederne una nuova on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova on-line unicamente utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione. In base alle caratteristiche dell’interessato in qualità di iscritto al SSN, verrà prodotta:

  • una TS (Tessera sanitaria priva di microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
  • un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.
    È possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Per inoltrare la richiesta basta cliccare qui. Si può domandare la tessera sanitaria con codice fiscale o senza (con il supporto dei soli dati anagrafici) e seguire passo passo le indicazioni del sito.

tessera sanitaria

Seguici sul nostro canale Telegram

gismondo

Gismondo: «Una follia: Green Pass base per gli stranieri, ma non per italiani che lavorano»

variante ihu

Long Covid, che cos’è e come riconoscerlo: i sintomi più frequenti