in

Coronavirus, il bollettino di oggi: 295 nuovi contagi, 56 solo in Emilia-Romagna

Coronavirus bollettino di oggi 1° agosto 2020. I numeri comunicati dal ministero della Salute per l’aggiornamento sulla pandemia da Covid-19 in Italia. Sono 295 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri quando erano stati 379. I contagiati dall’inizio dell’emergenza sono 247.832. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 5, il totale delle vittime dall’inizio dell’epidemia sale così a 35.146. Il numero dei guariti di oggi sale sopra quota 200mila, 255 in più da ieri. Gli attualmente positivi sono 12.457, 35 più di ieri. (segue dopo la foto)

Nuovi contagi, Emilia-Romagna in testa

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.726 casi di positività, 56 in più rispetto a ieri, di cui 37 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Purtroppo, si registrano due nuovi decessi, uno a Modena e uno a Bologna. Si tratta di un uomo e di una donna.

Quasi 10.411 i tamponi effettuati da ieri. Un’azione di prevenzione e controlli che ha portato all’individuazione degli asintomatici attraverso tracciamento (14 casi); 7 positività sono state riscontrate in controlli a seguito di rientri dall’estero, che in Emilia-Romagna prevedono l’effettuazione di due tamponi naso-faringei nei 14 giorni di isolamento fiduciario; screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (17); tamponi pre-ricovero (2); screening con test sierologico (4 casi).

Va sottolineato che a 30 persone il tampone è stato fatto quando erano già in isolamento. Nei territori, il maggior numero di nuovi casi si concentra in tre province: Piacenza (15), Reggio Emilia (10) e Bologna(15). In tutte, efficace l’attività di controllo e prevenzione. In quella di Piacenza, dei 15 nuovi casi, 7 sono relativi a controlli
nella logistica, 2 tamponi pre-ricovero o all’arrivo in Pronto soccorso, uno a un controllo prima dell’avvio di un incarico lavorativo, 2 in seguito a test sierologici preventivi, uno da tracciamento di un caso noto e 2 casi sporadici relativi a persone sintomatiche.

Coronavirus bollettino di oggi: in Lombardia 55 nuovi casi

Sono 55 i nuovi casi di coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, di cui 9 ‘debolmente positivi’ e 13 emersi a seguito di test sierologici. È quanto risulta dai dati diffusi oggi dalla Regione. Da ieri è stato registrato anche un nuovo decesso, che porta il totale delle vittime della pandemia in Lombardia a 16.807.

Non si è registrato nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore nella provincia di Lecco. È invece la provincia di Milano quella in cui c’è stato il maggior numero di contagiati da ieri: sono 17, di cui 9 a Milano città.

Seguono Bergamo e Brescia, dove in entrambe le province sono 11 i nuovi positivi. Nelle altre province, nelle ultime 24 ore si sono registrati: un caso a Como, uno a Cremona, uno a Lodi, 2 a Mantova, 5 nella provincia di Monza e Brianza, 2 a Pavia, uno a Sondrio e 3 a Varese. >> Tutte le notizie sul Coronavirus

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Stasera in Tv oggi 1° Agosto 2020: il film d’animazione “L’era glaciale 4”

Paola Turani

Paola Turani paradisiaca a Polignano, la tutina uno splendore: «La Puglia con 40° di bellezza»