in

Geppi Cucciari: carriera, vita privata e curiosità sulla famosa comica italiana

Geppi Cucciari è il nome con cui è conosciuta Maria Giuseppina Cucciari. Amata dal pubblico italiano fin dai primi sketch su palco di Zelig, Geppi Cucciari ha fatto di tutto: la cabarettista, la conduttrice, l’attrice, la scrittrice e, prima della carriera come comica, anche la cestista. Scopriamo un po’ di più su Geppi Cucciari.

geppi cucciari

La carriera

Geppi è nata a Cagliari il 18 agosto 1973 ed ha quindi 47 anni. Cresciuta a Macomer, in provincia di Nuoro, Geppi entra nel 2000 nel gruppo teatrale Scaldasole. L’anno seguente, con una tesi in diritto internazionale pubblico si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2001 entra a far parte del laboratorio artistico di Zelig, e già dall’anno successivo prende parte stabilmente al programma Pinocchio, condotto da La Pina su Radio Deejay. Partecipa per la prima volta al programma cabarettistico Zelig Off nel 2003, in onda in seconda serata su Italia 1. Nel 2004 partecipa al programma comico di MTV Comedy Lab, mentre l’anno successivo entra nel cast di Attacco allo Stato, film tv con Raoul Bova.

Dal 2005 al 2009 è una dei protagonisti di Zelig Circus. Inoltre tra il 2005 e il 2008 è nel cast della sitcom Belli dentro, trasmessa su Canale 5, per cui ha vinto una Telegrolla come miglior attrice di sitcom nel 2006. Nel 2007 conduce un programma tutto suo, Geppi Hour, in onda su Sky Show. Nello stesso anno, recita nel film Grande, grosso e… Verdone. Dal 2009 partecipa al programma di seconda serata Victor Victoria, in onda su LA7. Conduce insieme a Simone Annicchiarico le prime due stagioni del talent show Italia’s Got Talent. Nel 2012 partecipa come ospite al Festival di Sanremo, condotto da Gianni Morandi e Rocco Papaleo. Geppi Cucciari passa in Rai nel 2014, quando conduce su Rai 3 insieme a Piero Dorfles il programma Per un pugno di libri. 

Dal 14 settembre 2015 è conduttrice del programma radiofonico Un giorno da pecora. L’anno successivo conduce Le Iene insieme a Miriam Leone, Fabio Volo, Nadia Toffa e Pif.  Il 29 ottobre 2016 inizia a condurre insieme a Massimo Gramellini Le parole della settimana su Rai3. Dal 2020 conduce su Rai3 il programma Che succ3de?.

Amici 2018 replica semifinale

Geppi Cucciari romanzi

Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Meglio donna che male accompagnata, scritto con la collaborazione di Lucio Wilson, autore con lei anche dello spettacolo teatrale che la vede protagonista, Si vive una volta. Sola. Il suo secondo romanzo esce nel 2009, con il titolo Meglio un uomo oggi.

Geppi Cucciari vita privata

Appassionata di pallacanestro, Geppi è arrivata a giocare in serie A2 con la maglia della Virtus Cagliari. Dal 2012 ha giocato nella Gammabasket Segrate in serie C. Il 15 dicembre 2012 ha sposato a Milano il giornalista Luca Bonaccorsi, fondatore del mensile Terra, da cui successivamente si è separata nel novembre 2016. >> Tutte le notizie di gossip

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi come sta dopo il malore all’«Isola»? La foto della mano gonfia

caso Denise Pipitone

Caso Denise Pipitone, l’avvocato Frazzitta: «Importante trovare la nomade del video»