in

Grecia: terremoto di magnitudo 7.0 nel Mare Egeo, ora è allerta Tsunami

In Grecia terremoto di magnitudo 7.0 è stato avvertito alle ore 12.51 italiane di oggi, venerdì 30 ottobre. Il terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull’isola di Samos, con ipocentro a circa 10 km di profondità. A Smirne, almeno 4 morti e 120 feriti, come riportato dalla protezione civile turca.

Grecia terremoto

Grecia terremoto, epicentro vicino all’isola di Samos

Altre repliche di magnitudo compresa tra i 3.9 e i 4.8 gradi hanno seguito la prima scossa, della durata di 45 secondi. Il terremoto è stato percepito anche ad Atene, a quasi 300 km di distanza, come ad Istanbul. L’epicentro dista 58 km sud-sudovest da Karabağlar, in Turchia. La città di Smirne, sulla costa turca, è stata fortemente colpita. “Abbiamo ricevuto notizie della distruzione di una ventina di edifici”. Lo ha detto in dichiarazioni riportate dai media ufficiali turchi il sindaco di Smirne, Tunc Soyer, dopo il forte terremoto che ha colpito la regione.

Il Ministro dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione di Ankara, Murat Kurum, ha dichiarato che ci sarebbe un numero imprecisato di persone ancora sotto le macerie, in seguito ai crolli a Smirne. A Smirne, la protezione civile ha fatto appello ai cittadini, che si erano riversati in strada dopo il sisma, di non rientrare nelle abitazioni che appaiono danneggiate.

Allarme tsunami, devastazione sulle coste turche

Ora è allarme tsunami in tutto il Mediterraneo. Le inondazioni, dopo aver colpito l’isola di Samos, vicinissima all’epicentro, hanno raggiunto la città di Smirne. “Per ora non e’ un maremoto enorme, è iniziato piano ma è un fenomeno che dura molte ore e che puo’ provocare onde o correnti che poi acquistano forte velocità”, ha spiegato il sismologo dell’Ingv Alessandro Amato all’Ansa. Secondo i sismologi, non bisogna sottovalutare nemmeno le potenziali scosse di assestamento. Il video del quotidiano turco BirGün mostra i danni dell’inondazione in un distretto di Smirne, Seferihisar.

>> Tutte le notizie di UrbanPost

Youma Diakite

Youma Diakite confessa sua grande paura: «Terrore irrazionale, una volta stavo per svenire»

Elisa De Panicis instagram

Elisa De Panicis Instagram, pazzesca in stile “sirenetta dei mari”: «Sei magica!»