in

Josephine Alessio, chi è la “bombastica” giornalista Rai dal fascino “a reti unificate”

“Terrona nel sangue” Josephine Alessio è il primo volto del mattino in Rai: giornalista dell’azienda pubblica, la Alessio – canadese, d’adozione cilentana – conduce la primissima edizione del Tg a reti unificate. Un lavoro impegnativo – generalmente riservato agli uomini – quello nella redazione notturna di RaiNews24 che, però, – dice – “mi dà adrenalina”. Approdata in Rai dopo tanta gavetta, Josephine si è occupata per otto anni di sociale.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, è proprio durante il periodo da studentessa che nasce per caso il lavoro di giornalista: il desiderio di essere economicamente indipendente la porta a svolgere tra i vari lavoretti quello di hostess del Palinuro Express, il treno che portava i turisti nel Cilento. E così, ha raccontato Josephine in un’intervista a Il Mattino: “All’improvviso diede forfait la giornalista incaricata di intervistare i viaggiatori e gli organizzatori scelsero me per sostituirla”.

Leggi anche >> Palinsesti Rai autunno 2021, i soliti volti: la “vera bomba” è l’arrivo di Maria De Filippi

josephine alessio

Josephine Alessio, giornalista e ‘social addicted’: ecco chi è

Eletta volto dell’anno dell’informazione Rai con un prestigioso premio vinto nell’ottobre 2019, la Alessio è apprezzata non solo da un punto di vista professionale: le sue foto su Instagram – su cui vanta oltre 37 mila followers – sono sempre un bel vedere per i seguaci che ne esaltano, oltre alle qualità professionali, anche le particolari (e prosperosissime) doti fisiche. D’altra parte sono diversi i momenti condivisi dalla giornalista con il seguito. Gli obblighi di redazione, infatti, non le impediscono di coltivare hobby e passioni.

“È un lavoro molto impegnativo, di squadra, – ha riferito a Dentromagazine.com – che mi impegna da ormai quasi cinque anni senza impedirmi però di avere una vita normale dove trovano posto anche lo sport, la lettura, la musica. Niente è impossibile o difficile, credo nella volontà e nel potere della mente e nella gavetta; ho fatto una lunghissima gavetta che fortifica e rende professionali, credibili, forti”. “Occorrono forza e tempra d’acciaio, – ha aggiunto – inoltre il giornalismo mi regala entusiasmo e adrenalina da non farmi avvertire la stanchezza e il sonno”.

josephine alessio

“Mi considero un’amica che accompagna i telespettatori nella scoperta del mondo”

Nata in Canada e cresciuta a Bellosguardo, comune del Salernitano, Josephine vive oggi a Roma dove – dagli Studi di Saxa Rubra – conduce ogni mattina, dalle 5.15 alle 6.30 il telegiornale che, a reti unificate, va in onda su Rainews24, su Rai1 e Rai3. “Sono una donna semplice, – dice di sé – non mi sento un personaggio dello spettacolo, ho scelto il giornalismo perché offre la possibilità di stabilire un rapporto empatico con la gente. Mi considero non una semplice lettrice di notizie ma un’amica che accompagna i telespettatori nella scoperta del mondo”. >> Maria De Filippi sul figlio Gabriele: «In passato confesso di aver esagerato, poi un giorno lui…»

Alessandro Zarino

Alessandro Zarino nuovo amore, beccato con un volto noto della tv: le foto in spiaggia

Sara Croce

Sara Croce foto di schiena a bordo piscina, lato B spettacolare: «Però non si fa così, ci hai stesi»