in

Mascherine obbligatorie in auto e moto: le nuove regole per gli spostamenti

La pandemia in Italia non sembra rallentare. I dati dei contagi sono sempre più preoccupati e il Governo ha dovuto adottare nuove misure restrittive per invertirne la curva. Il 3 Novembre 2020 il Premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm valido per un mese. Oltre a suddividere l’Italia in tre zone di emergenza, è tornata in vigore in alcune regioni anche l’autocertificazione. Inoltre, il nuovo Dpcm di Novembre ha confermato quanto previsto in precedenza per l’uso delle mascherine e per le norme sul distanziamento sociale. Vediamo ora quando le mascherine sono obbligatorie in auto e in moto. Le regole sono, infatti, diverse se si viaggia con conviventi, amici o congiunti.

Leggi anche –> Covid, Conte: «Mascherine sempre, anche in casa se si ricevono parenti e amici»

mascherine

Mascherine obbligatorie in auto: le regole

Solo chi viaggia in auto con persone conviventi può stare all’interno dell’abitacolo senza le mascherine e senza limitazioni di distanziamento sociale. Qualora invece ci si trovasse in auto con persone con cui non si convive (amici e congiunti) le mascherine diventano obbligatorie e bisogna anche rispettare la distanza. Per i trasgressori la multa prevista va da 400 a 1.000 euro. Per quanto riguarda invece gli spostamenti con auto a noleggio con conducente o con taxi, come riportato da Fanpage, nessuno può sedersi sul sedile anteriore, mentre dietro non possono esserci più di due persone. Sia i passeggeri che il conducente, hanno l’obbligo di indossare la mascherina per l’intero tragitto. Sui veicoli commerciali e i mezzi da lavoro che hanno un sedile che permette di rispettare il distanziamento sociale si può viaggiare in due, entrambi con indosso i dispositivi di protezione.

mascherine efficaci

Come ci si deve comportare sulle due ruote?

Se si viaggia in moto, l’utilizzo della mascherina sotto al casco è sempre obbligatorio. Poiché è praticamente impossibile rispettare il distanziamento sociale a causa della ridotta lunghezza del sellino, è possibile portare un passeggero solo nel caso si tratti di un convivente. Quindi non possono viaggiare insieme né amici né congiunti non conviventi. Sempre come riportato da Fanpage, in bici o sul monopattino elettrico non si possono portare passeggeri a bordo e c’è sempre l’obbligo di indossare la mascherina. Anche in questi casi le sanzioni restato le stesse adottate per le automobili. >> Altre News

Foto di repertorio

Wanda Nara instagram

Wanda Nara Instagram, lo scatto nella cabina armadio è da capogiro: «The Queen!»

Carlo Conti Tale e quale show

Tale e quale show, Carlo Conti sostituito da un trio eccezionale