in

Massimo Garavaglia, chi è il nuovo ministro del Turismo nel Governo Draghi

Chi è Massimo Garavaglia, il nuovo ministro del Turismo nel Governo Draghi. Andiamo a scoprire chi è l’esponente della lega appena incaricato.

>> Mara Carfagna ministro per il Sud e la coesione territoriale: le sue battaglie in politica

Massimo Garavaglia

Chi è Massimo Garavaglia

Massimo Garavaglia nasce Cuggiono, Milano, l’8 aprile del 1968. Consegue una laurea in Economia e commercio presso l‘Università Bocconi e in Scienze politiche presso l’Università Statale di Milano. Successivamente muove i primi passi in politica come sindaco del suo paese di residenza. Infatti è primo cittadino di Marcallo con Casone dal 1999 al 2009. Nel 2013 Garavaglia, ricopre la carica di Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione nella Regione Lombardia, che però lascia dopo soli due mesi. Nel suo passato c’è anche un coinvolgimento in un vicenda giudiziaria. Infatti nel 2015, viene indagato per turbativa d’asta ma poi assolto nel 2019 per non aver commesso il fatto.

Massimo Garavaglia

Carriera in politica

Nel 2006, alle elezioni politiche, è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste della Lega Nord nella circoscrizione Lombardia 1. E alle elezioni successive, del 2008, viene eletto al Senato della Repubblica in Lombardia, diventando il senatore più giovane della storia della Repubblica Italiana. Durante la legislatura ricopre l’incarico di Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato. E, il 4 dicembre del 2011 viene nominato Presidente della Commissione Economia del Parlamento del Nord. Alle elezioni politiche del 2013 è nuovamente eletto al Senato della Repubblica in Lombardia.

Il 19 marzo 2013 è nominato dal presidente della giunta regionale Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia.

Massimo Garavaglia Giuseppe Conte

Governo Draghi

Il 12 giugno diventa Viceministro dell’Economia nel Governo Conte I di Movimento 5 Stelle e Lega. Il 12 febbraio 2021 viene nominato Ministro del turismo nel Governo guidato da Mario Draghi. Giura il giorno successivo, il 13 febbraio 2021. Massimo Garavaglia si ritrova ora ad avere un ministero autonomo per la prima volta. Il segnale è evidente: con la pandemia il turismo è stato pesantemente colpito e ha bisogno di azioni urgenti e mirate. Per questo, probabilmente, Draghi avrà acconsentito di istituire un ministero a connotazione proprio per la prima volta. >> tutte le news di Urbanpost 

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Francesca Fialdini positiva

Francesca Fialdini positiva: ecco chi condurrà “Da noi… A ruota libera”, non l’ha fatto mai

Asia Argento

Chi è Asia Argento, vita privata e carriera: tutto sulla famosa artista italiana