in

Matteo Renzi è diventato ricco: nel 2019 ha dichiarato quasi 800mila euro di reddito

Matteo Renzi è diventato improvvisamente ricco. Almeno così si direbbe leggendo le sue ultime dichiarazioni dei redditi depositate in Parlamento e pubblicate anche online. L’imponibile dichiarato nel 2019 dall’ex premier, segretario PD e oggi leader di Italia Viva, ammonta infatti a quasi 800mila euro. Un bel balzo in avanti per Renzi, se consideriamo che per l’anno d’imposta precedente aveva dichiarato solo 29mila 315 euro.

matteo renzi

Renzi è diventato ricco? Ha venduto casa e partecipazione societaria

Il leader di Italia Viva, diventato senatore alle ultime politiche del marzo 2018, ha guadagnato 796mila 281 euro, rispetto alle 29mila 315 euro percepite l’anno d’imposta precedente. Oltre 700mila euro in più nel portafoglio in un anno. Renzi ha firmato la sua ‘dichiarazione per la pubblicità della  situazione patrimoniale’ l’8 dicembre scorso. Nel documento l’ex premier attesta che ”in rapporto all’ultima dichiarazione presentata” sono intervenute alcune ‘variazioni’: la cessione, il 27 maggio 2019, di “due unità immobiliari” a Pontassieve, in provincia di Firenze, di cui aveva il “possesso al 50%”. Secondo quanto riferisce l’Adnkronos citando l’entourage del fondatore di IV si tratterebbe della casa e della tavernetta annessa. Inoltre Renzi avrebbe guadagnato anche dalla liquidazione di un’azienda, la Digistart srl con sede a Firenze, che vedeva l’ex premier socio con una quota da 10mila euro.

Salvini Renzi incontro

Renzi ricco? Matteo Salvini povero

Se confrontiamo la dichiarazione patrimoniale di Matteo Renzi con quella di Matteo Salvini si può affermare che il leader della Lega è “povero” in confronto al senatore fiorentino. Salvini ha dichiarato nel 2019 un reddito complessivo di 76.990 euro, praticamente un decimo rispetto a Renzi. >> Le news di politica italiana

Parigi

Parigi, accoltella i passanti urlando ‘Allah Akbar’: video choc e testimonianze

Giovanni Ciacci

Giovanni Ciacci insulti omofobi e minacce: sfogo amaro su Instagram