Il ricorso al noleggio a lungo termine è una scelta che da qualche anno a questa parte si sta diffondendo sempre di più, prendendo il posto del tradizionale acquisto. Sono molteplici, in effetti, i pregi che caratterizzano questa soluzione, a maggior ragione nel caso in cui essa venga declinata in versione senza anticipo. In questo caso, infatti, non è richiesto versare alcun importo anticipato. Si tratta di una formula che viene messa a disposizione sempre più spesso dalle società, e che riscuote un notevole apprezzamento fra coloro che hanno bisogno di un veicolo entro poco tempo e non possono contare su una disponibilità di denaro immediato.
Le caratteristiche del noleggio
Per scoprire come avere un auto con il noleggio a lungo termine senza anticipo da privati, partite IVA e per piccole medie imprese è sufficiente rivolgersi a una delle numerose società che propongono questa formula. Per il noleggio senza anticipo, il canone mensile è un po’ più elevato, ma per il resto le altre condizioni sono identiche. Nel calcolare il canone mensile si prendono in considerazione le caratteristiche del mezzo che viene noleggiato. Tale aspetto è quello che incide più di tutti sul prezzo, in quanto è necessario valutare il prestigio, le dimensioni, il marchio e il modello. Il cliente, ovviamente, potrebbe avere delle particolari necessità: per esempio potrebbe scegliere un certo numero di rate per avere una spesa mensile più o meno bassa. È prevista, poi, la possibilità di decidere la durata del periodo in cui il veicolo resterà in servizio. Ad ogni modo, si può essere certi del fatto che, come avviene per l’auto leasing privati, il preventivo fornito sarà il più possibile trasparente.
Il contratto di noleggio
Per il noleggio lungo termine partita iva o privati, il contratto include una copertura assicurativa completa e il soccorso stradale garantito 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ma non è tutto, perché sono comprese anche la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, la consegna del veicolo a domicilio senza costi aggiuntivi e la gestione di tutte le pratiche di carattere amministrativo e burocratico, come la messa su strada, l’immatricolazione e il bollo. Oltre a tali servizi, altri possono riguardare il cambio degli pneumatici e la vettura sostitutiva, che in genere non rientrano nel canone ma si possono rivelare decisamente utili.
Perché scegliere il noleggio
Con il noleggio è possibile dire addio a tutti gli oneri impegnativi correlati alla proprietà: per esempio la svalutazione che colpisce l’usato, con la correlata necessità di rivendere il veicolo. Il consiglio è di affidarsi a una realtà che possa individuare e mettere a disposizione una soluzione ad hoc, pensata e scelta su misura, con un customer care dedicato ed esclusivo, per un supporto completo nel corso dell’intero periodo di locazione. Navigare sul web permette di imbattersi in offerte convenienti. Nel caso in cui la vettura sia adibita unicamente a uso strumentale, si può recuperare del tutto l’Iva; d’altro canto, il recupero è pari all’80% nell’ipotesi in cui a fruire del servizio sia un agente di commercio. Viene garantita la detrazione del 20%, infine, quando l’auto è destinata a un uso diverso rispetto a quello strumentale.
Pregi e difetti
Dato che il noleggio senza anticipo costituisce una semplice variazione rispetto alla tradizionale formula del NLT, conviene capire quali sono pregi e difetti di questa proposta. Non si parla di auto di proprietà, il che vuol dire che il cliente non possiede il veicolo: ciò consente di fare a meno di iter di compravendita lunghi e noiosi. D’altro canto, il cliente ha la possibilità di usare la macchina in maniera esclusiva. Si tratta di una vettura sempre nuova, in condizioni ottime e sottoposta a una manutenzione eccellente. Ma visto che l’affittuario non ha la proprietà della macchina, è evidente che ci sono degli obblighi che è necessario rispettare. Per esempio, la carrozzeria deve rimanere sempre la stessa e non può essere riverniciata. Non si può ampliare o espandere nemmeno la dotazione iniziale della vettura. Certo, stiamo comunque parlando di modelli di ultima generazione, che già includono di serie tutto ciò che serve per garantire il massimo in termini di infotainment, di sicurezza e di comfort.