in

Il Cavaliere resta Paperone, a quanto ammonta il patrimonio di Berlusconi: soldi, ville e auto

Ma quanto guadagnano i politici? È l’annosa domanda che si pongono gli Italiani. Su “Il Giornale” un articolo dedicato alle finanze del leader di Forza Italia. Stando alla dichiarazione dei redditi Silvio Berlusconi si confermerebbe il Paperone numero 1 nel Parlamento italiano e a Bruxelles, con un imponibile di oltre 47 milioni di euro dichiarati al fisco nel 2020.

leggi anche l’articolo —> Rosario Fiorello quanto guadagna? Gli incassi: pure quest’anno Sanremo 2021 è d’oro

Silvio Berlusconi patrimonio

Silvio Berlusconi patrimonio, il Cavaliere resta Paperone: soldi, ville e auto

Silvio Berlusconi, classe 1936, politico e imprenditore italiano, conosciuto anche come il Cavaliere, soprannome assegnatogli dal giornalista sportivo Gianni Brera, in virtù dell’onorificenza a cavaliere del lavoro, conferitagli nel 1977 dal presidente della Repubblica Giovanni Leone e alla quale ha rinunciato nel 2014, avrebbe un patrimonio strepitoso. Cifre stratosferiche quelle del leader di Forza Italia, che nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel ’93 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications.

A quanto ammontano le entrate del Cavaliere? A soddisfare la curiosità dei lettori un breve articolo de “Il Giornale”: “Rispetto al 2019, una perdita di oltre 500mila euro. Negli ultimi tre anni il patrimonio mobiliare e immobiliare dell’ex premier non è cambiato. Berlusconi, quindi, ha conservato la proprietà di tre «fabbricati» a Milano (a cominciare dalla storica residenza di via Rovani, prima del Covid utilizzata per i vertici di centrodestra con Matteo Salvini) e di Villa Campari, sul Lago Maggiore, a Lesa, provincia di Novara. Possiede, inoltre, due magioni ad Antigua e una a Lampedusa (l’ex villa Due Palme, acquistata nel 2011) e ha conservato la proprietà pure di Villa Maria, a Rogoredo di Casatenovo, dove viveva con la ex fidanzata Francesca Pascale”.

ARTICOLO | Trump patrimonio, è davvero miliardario? Come è diventato ricco

ARTICOLO | Draghi stipendio e patrimonio: quanto guadagna l’ex presidente della BCE

Berlusconi patrimonio

Il pacchetto titoli del leader di Forza Italia

Secondo quanto riportato sempre da “Il Giornale” nelle dichiarazioni di reddito non figurerebbe l’ex Villa Zeffirelli. Immobile che il Cavaliere avrebbe acquistato per oltre 3 milioni di euro nel 2001. “Oltre ai 47 milioni di euro, fanno parte del tesoretto del Cav pure una Audi A6 e tre imbarcazioni extra lusso”, sottolinea “Il Giornale”. Resta tale e quale il «pacchetto titoli»: “Parliamo di 5.174.000 azioni della Dolcedrago spa; 2.444.144 azioni della Holding italiana 1 spa; 2.199.600 della Holding italiana 2 spa; 1.193.400 quote della Holding italiana 3 spa; 1.095.140 azioni della Holding italiana 8 spa, 200 azioni della Banca popolare sviluppo di Napoli e 896mila titoli della Banca popolare di Sondrio”. Leggi anche l’articolo —> Vaccini, il nuovo piano del governo: Figliuolo rilancia i drive through

 

draghi vaccini

Vaccini, il nuovo piano del governo: Figliuolo rilancia i drive through

Sanremo 2021 scaletta giovedì 4 marzo

Sanremo 2021, la scaletta di giovedì 4 marzo: cover e ospiti