in

Sondaggi, la maggioranza che sostiene il governo Draghi piace solo al 4% degli italiani

Sondaggi politici oggi, la maggioranza che sostiene il governo Draghi piace solo al 4% degli italiani. È quanto emerge dal sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 9 e l’11 febbraio 2021. La rilevazione del sito specializzato in sondaggi politici ha interrogato un campione di italiani a proposito dell’inedita maggioranza LeU-M5S-Pd-IV, centristi, FI e Lega che voterà la fiducia al premier incaricato. Per quanto riguarda i partiti, le intenzioni di voto seguono la tendenza delineata dal giudizio sulla nuova maggioranza: se ne avvantaggia solo Giorgia Meloni.

sondaggi politici oggi governo draghi

Sondaggi politici oggi: qual è la maggioranza di governo preferita dagli italiani

A sorpresa, la maggioranza che raccoglie più preferenze è quella composta da Italia Viva, centristi e tutto il centrodestra (25,5%), segue quella che ha sostenuto il Conte bis (18%), poi la maggioranza “Ursula” (15%), poi una composta da Pd-IV, centristi, FI e Lega (9,1%), poi Pd-IV, centristi e tutto il centrodestra (4,5%) e infine LeU-M5S-Pd-IV, centristi e tutto il centrodestra (3%).

Il giudizio sull’operato del governo Conte bis e la fiducia in Mario Draghi

Con l’arrivo di Draghi si chiude la parentesi di Conte a Palazzo Chigi. Termometro Politico ha chiesto agli intervistati un giudizio sull’operato sulla ultima esperienza di governo. Per il 38,9% la maggioranza giallo rossa ha sbagliato tutto o quasi, per il 30,2% ha invece lavorato bene, per il 16,7% abbastanza bene ma con qualche errore mentre per il 14% nel Conte bis, a parte qualche luce, hanno prevalso nettamente le ombre.

Termometro Politico ha testato anche la fiducia degli italiani in Mario Draghi. L’ex presidente della Bce raccoglie il gradimento del 57,4% dei cittadini.

Sondaggi politici oggi, le intenzioni di voto per i partiti

Infine le intenzioni di voto. La svolta europeista fa perdere mezzo punto di consenso alla Lega che cala al 24%. Il Pd resta fermo al 20%. Fratelli d’Italia ne approfitta e sale al 17,4% staccando di un punto il M5S in crescita al 16,4%. In calo le forze di centro: Forza Italia scende al 6,2%, Italia Viva al 3,3%, Azione al 3,2%. La Sinistra va sotto la soglia di sbarramento del 3%. +Europa è data all’1,2%, i Verdi all’1,1% e il Partito Comunista all’1%. >> Tutti i sondaggi politici

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Andrea Principe

Davide Donadei e chiara

Davide Donadei e Chiara svelano che è successo dopo la scelta: il tronista “ferito” da Beatrice

Vaccino Covid AstraZeneca

Medici under 55 rifiutano vaccino AstraZeneca: «Vogliamo Pfizer o Moderna, sono più efficaci»