in

Sondaggio Ipsos: la Lega crolla dietro al M5S, Paragone vola e supera Calenda

Ultimi sondaggi politici: merita attenzione la rilevazione realizzata da Ipsos di Nando Pagnoncelli e presentata in esclusiva per La7. Rispetto ad altri sondaggi pubblicati di recente, questo nuovo è particolarmente impietoso con la Lega di Matteo Salvini che secondo Ipsos sarebbe addirittura dietro al M5S. La vera notizia, però, è l’ennesimo exploit di Gianluigi Paragone: il suo movimento politico, già in crescita da mesi e oltre la soglia di sbarramento, secondo Pagnoncelli ora supera anche Azione di Carlo Calenda nelle intenzioni di voto. (Continua a leggere dopo la foto)

ultimi sondaggi politici Paragone Pagnoncelli Ipsos 27 aprile 2022

Ultimi sondaggi politici: effetto “guerra” sulla Lega che scivola dietro ai 5S, vola Paragone che sorpassa Calenda

Il Movimento 5 Stelle supera la Lega, Fratelli d’Italia resta il primo partito davanti al Pd. E’ questo il dato più importante che emerge dallo scenario politico tracciato all’ultimo sondaggio Ipsos e svelata da Nando Pagnoncelli su La7 ieri sera, mercoledì 27 aprile 2022.

“La questione bellica ha i suoi effetti positivi anche sulle forze che compongono il governo di Mario Draghi: tutti, tranne la Lega”, ha chiosato il sondaggista nel presentare i numeri della rilevazione. Primo partito resta Fratelli d’Italia con il 21,9% dei consensi (+0,7), a seguire il Pd con il 21,1% (+0,7%). A seguire da segnalare il sorpasso del M5S sulla Lega di Salvini: il partito di Conte cresce dello 0,7% e si ferma al 15%, mentre la Lega è al 14,7%, facendo segnare una perdita del 2,2%. Cresce di poco anche Forza Italia, all’8,1% (+0,2%).

La rilevazione di Pagnoncelli evidenzia anche un altro dato molto interessante, il grande movimento che c’è tra le forze politiche “minori”: per una s’inizia ad intravedere uno scenario “da grandi”. Parliamo di Italexit -Per l’Italia con Paragone, la formazione politica del senatore Gianluigi Paragone che continua il trend positivo inaugurato mesi fa. Secondo Ipsos oggi i consensi per Paragone crescono di un altro 0,4% e si attestano al 3,7%: è dunque sorpasso su Azione di Carlo Calenda, fermo al 3,4% (-0,1%).

Sondaggi, per Euromedia Research Gianluigi Paragone è sopra la soglia di sbarramento

Gradimento leader, altra umiliazione per Salvini: superato anche da Berlusconi

Interessanti anche i dati sul gradimento dei leader. In testa con il 35% ci sono Roberto Speranza e Giorgia Meloni: il ministro della Salute ha guadagnato 2 punti e affiancato la leader di Fratelli d’Italia, che invece di punti ne ha persi 4. A seguire Giuseppe Conte al 34%, in leggera flessione (-1%). Nel centrodestra prosegue il momento nero di Matteo Salvini, che ha perso altri 3 punti (23%) ed è stato superato da Silvio Berlusconi (+1%, ora al 26%). Prima del fondatore di Forza Italia c’è il segretario del Pd Enrico Letta, a quota 27% e in calo di 2 punti percentuali.

Seguici sul nostro canale Telegram

bonus animali domestici

Bonus animali domestici, come funziona e a chi spetta: tutto quello che c’è da sapere

gas rubli

Il gas russo in rubli, “doppio conto corrente”: Eni si dice pronta