Veronica Gentili, volto noto del giornalismo italiano, già conduttrice di talk show politici quali “Controcorrente” e “Stasera Italia News”, è approdata alla conduzione de Le Iene assieme a Max Angioni, anche se l’aggravarsi delle condizioni di salute del padre, e poi la sua scomparsa, l’hanno tenuta lontana nelle ultime due puntate. Con una carriera in costante ascesa, la Gentili è una delle figure più influenti della televisione italiana, conosciuta per il suo stile diretto e la sua profonda competenza in materia politica. Conosciamo meglio Veronica Gentili: ecco tutto quello che sappiamo su di lei.
Veronica Gentili: dalla recitazione al giornalismo
Nata a Roma il 9 luglio 1982, Veronica Gentili ha un background familiare artistico, essendo figlia della pittrice Netta Vespignani e di Giuseppe Gentili, dirigente Rai. Dopo essersi diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 2006, ha inizialmente intrapreso una carriera come attrice. Il suo esordio è stato nel 1999, nel film “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino, e ha poi collaborato con registi come Lucarelli e Paul Haggis. I più attenti avranno riconosciuto in lei l’infermiera Vanessa, la compagna del sorcio nella serie tv “Romanzo Criminale”. Poi la svolta, il desiderio di misurarsi nel mondo dell’informazione, come ha raccontato lei stessa in una intervista del 2021 a Il Giornale: Da piccola, a 4 anni, ho deciso che avrei fatto l’attrice, mi sono diplomata all’Accademia d’arte drammatica, ma mi sono portata sempre dietro la passione per la lettura, la politica, l’informazione: a un certo punto sentivo che mi mancava qualcosa. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Veronica Gentili assente a Le Iene, commovente annuncio in diretta: “Addio”
La svolta in televisione e i programmi di successo
Nel 2015 è diventata giornalista pubblicista e ha iniziato a farsi conoscere partecipando a programmi come “Piazzapulita” su La7. Nel 2016 ha cominciato a collaborare con Il Fatto Quotidiano, partecipando anche a trasmissioni come “La Gabbia”, “L’aria che tira”, e “Coffee Break” su La7. Il grande successo televisivo arriva nel 2018, quando diventa co-conduttrice di Stasera Italia su Rete 4. Oltre a condurre le edizioni del weekend, si è occupata anche di Stasera Italia News durante le vacanze estive. Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso Premio Sulmona di Giornalismo, riconoscimento della sua competenza e capacità di analisi. Nel luglio 2021 è al timone del talk politico “Controcorrente”, trasmissione di approfondimento in prima serata su Rete 4, e da settembre 2021 ha lanciato anche “Buoni o cattivi” su Italia 1, un format basato su interviste e reportage. Il resto, sino alla conduzione de Le Iene, è storia recente. (Continua a leggere dopo la foto)
Curiosità sulla vita privata
Nonostante la sua notorietà, Veronica Gentili mantiene la sua vita privata lontana dai riflettori. È attualmente legata a uno sceneggiatore di nome Massimo, ma di loro si sa molto poco. Del suo compagno, si noterà, non conosciamo neppure il cognome. La giornalista è alta circa 1 metro e 70 centimetri e pesa intorno ai 60 chili. Veronica ha spesso parlato del suo passato da attrice, senza escludere un eventuale ritorno sul grande schermo. Mai dire mai, ha dichiarato in un’intervista, lasciando la porta aperta a future opportunità nel cinema o in teatro, anche se al momento è pienamente concentrata sulla sua carriera giornalistica e televisiva.
Questo articolo, originariamente pubblicato in data 2 agosto 2021, è stato aggiornato in data 8 ottobre 2024.