Ormai siamo tutti presenti su internet. Non importa se si sceglie di non avere un sito, un blog o dei social network, entriamo a far parte della rete non appena qualcuno ci nomina, creando così la nostra reputazione online. E sulla rete restiamo potenzialmente per sempre. In un mondo sempre più connesso, è assolutamente inevitabile che il web sia anche diventato il principale strumento di comunicazione e condivisione.
Una popolazione sempre più abile a utilizzare internet se ne serve anche e soprattutto prima di prendere decisioni importanti, specialmente in ambito economico. Un esempio lampante è la ricerca di prodotti o servizi a pagamento: un cliente o utente si vuole informare prima di spendere, e ormai le recensioni online sono ritenute affidabili e degne di attenzione quasi quanto il passaparola o i consigli degli amici. In diversi affermano di eseguire ricerche specifiche prima di un acquisto, di tenere in considerazione le recensioni positive e di non comprare articoli con più di 4 recensioni negative. Ne consegue che, specialmente per le aziende che vendono prodotti o servizi, la reputazione digitale diventa uno strumento essenziale per avere risultati ottimali.
Visto che non si può proprio fare a meno che si parli di qualcosa o qualcuno in rete, è importante poter in una certa misura controllare cosa viene detto, e come. Nessuno può evitare di avere una Web Reputation, ma non deve essere in sua totale balìa. Scopriamo come!
Il proprio sito: la propria vetrina sul mondo
Sia per una persona che per un’azienda è importante essere presente online per mostrarsi al mondo nel migliore dei modi e per monitorare nel mentre ciò che viene detto sul suo conto da terzi. Un primo passo, assolutamente consigliato quando non proprio indispensabile, è avere un sito internet curato e aggiornato che funga da propria vetrina, da finestra sul mondo da cui mostrarsi sempre al top!
Se però ci si occupa di tutt’altro e non si sa da che parte cominciare, non è il caso di spaventarsi: esistono aziende specializzate nel settore pronte a creare per voi un’impeccabile immagine digitale, come ad esempio la DSI Design, web agency esperta nella realizzazione siti web a Torino.
Reputazione web personale e aziendale
Appena si mette piede nel vasto territorio del web, la propria reputazione comincia a crearsi e a diramarsi, mentre su di essa si può esercitare solo un controllo parziale. Ogni singola azione compiuta può alimentarla, in positivo come in negativo, per cui è importantissimo mantenere di base un comportamento corretto e professionale, nonché poco dedito a fraintendimenti.
È importante ricordare che la web reputation personale differisce dalla reputazione aziendale online: se la prima è influenzata dai comportamenti di un singolo individuo e dalle opinioni su di lui, la seconda è composta da mille elementi diversi, dato che vi contribuiscono svariate persone: dirigenti, dipendenti, clienti, recensori… e così via.
Una realtà così ampia diventa molto complessa da controllare semplicemente cercando il nome dell’azienda su Google, ed è per questo che esistono vari modi per tutelarsi al meglio, sia per prevenire i danni alla propria reputazione, che per intervenire in modo tempestivo ed efficace in caso di problematiche.
Un primo esempio può essere stabilire una policy interna per i lavoratori sui determinati comportamenti da mantenere in rete, un altro rivolgersi a dei professionisti che possano controllare e, in caso, intervenire su ciò che viene detto su internet.
Rischi e difese per la propria web reputation
Purtroppo però non sempre un comportamento impeccabile è sufficiente per tenersi al riparo dai rischi, dato che esistono elementi imprevedibili che possono colpire, come ad esempio la diffamazione o le recensioni negative, effettuate talvolta senza una reale motivazione ma proprio per danneggiare l’azienda presa di mira; i back-link su siti spam che rimandano al proprio, oppure l’utilizzo sconsiderato di domini con nomi simili a brand esistenti per creare confusione o per fini illeciti.
Con l’aumentare dei rischi, per fortuna vengono anche creati nuovi sistemi per prevenirli o contrastarli. Uno dei più validi è la Sentiment Analysis, che serve per comprendere i sentimenti e le sensazioni provate nei confronti di una persona o di un marchio, al fine di interpretare in anticipo quali saranno le opinioni vere e proprie. Un altro strumento alla portata di tutti è ad esempio Google Alert, che avvisa quando si viene nominati sul web.
Un altro sistema per migliorare la propria reputazione on line è utilizzare tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, il che è effettivamente comprensibile: quando qualcuno cerca il nome di una determinata azienda su Google, riceve 10 risultati per pagina (e spesso legge solamente la prima). Tramite un attento lavoro con SEO e Link Building, sarà l’azienda stessa a decidere quali link appariranno in cima a tutto. Non solo per “difendersi”, ma anche per migliorare attivamente la propria reputazione in rete che, se ben curata, può rivelarsi un elemento importante. Scopriamo come!
La reputazione digitale è una risorsa: come utilizzarla al meglio
Innanzitutto, alla rete non importa nulla se una persona o un’azienda ha una reputazione impeccabile o svolge un lavoro perfetto, se nessuno glielo fa sapere. Parte fondamentale della promozione deve quindi essere la presenza stessa nel web, enfatizzando i lati positivi e cercando di limitare e arginare le opinioni negative di terzi.
La reputazione online può essere costruita a tavolino al fine di apparire in rete fornendo un’immagine di sé ben strutturata, senza lasciare niente al caso. Non è un processo immediato, richiede tempo, persistenza e l’utilizzo di più tecniche e strumenti. Di nuovo, per non sbagliare è sempre saggio affidarsi a esperti e consulenti web marketing per attuare strategie al fine di aumentare la propria visibilità e credibilità.
Nel mentre, consolidare una propria reputazione web è un’attività da comporre su più fronti, e ci si può cimentare in prima persona, ad esempio accrescendo la social reputation tramite la comunicazione con i propri utenti o clienti attraverso i social network, commentando post o articoli, o relazionandosi con influencer in grado di indirizzare le persone al proprio brand.
Ora ne sapete di più sulla reputazione internet e su come mantenerla sempre al top! È un elemento complesso, che tuttavia non va temuto, bensì utilizzato come risorsa.