in

Fausto Gresini, il pilota in lotta per la vita: «Sopraggiunte complicanze»

Ex pilota motociclistico e dirigente sportivo imolese, Fausto Gresini lotta da più di 50 giorni contro la malattia: risultato positivo al Covid-19 prima di Natale, il team manager emiliano è ricoverato in terapia intensiva dal 30 dicembre. Classe 1961, Gresini – che ha compiuto 60 anni lo scorso 23 gennaio – è stato campione del mondo nella classe 125 per ben due volte, nel 1985 prima e nell’87 poi. Ritiratosi nel 1994, era la fine della stagione, Fausto ha fondato il team Gresini Racing, di cui è anche manager.

Leggi anche >> Covid, Fausto Gresini è di nuovo sedato, peggioramento improvviso per l’ex campione della 125

Fausto Gresini malattia

Fausto Gresini malattia, l’ex pilota in terapia intensiva da oltre un mese

Contagiato da Coronavirus, Gresini aveva mostrato un lieve miglioramento nelle scorse settimane. Le sue condizioni avevano fatto ben sperare al punto da essere risvegliato dal coma il 10 febbraio. Ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Maggiore di Bologna, nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 era stato colto da un peggioramento che aveva fatto optare i medici per un ritorno al coma farmacologico. La conferma è arrivata ieri, giovedì 18 febbraio, in un bollettino medico diffuso in serata. «Purtroppo, – riferisce l’aggiornamento – sono sopraggiunte delle complicanze che rendono il quadro clinico critico».

Fausto Gresini malattia

Peggioramento delle condizioni: l’aggiornamento dall’ospedale

«Fausto – si legge nel comunicato sulle condizioni di Gresiniè ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva per il perdurare di grave insufficienza respiratoria conseguente all’infezione da Covid-19. I sanitari continuano a curarlo con la massima intensità possibile nella speranza di una ripresa delle funzioni d’organo gravemente compromesse. È sempre sostenuto da un respiratore meccanico e in coma farmacologico». Ad anticipare lo stato di salute del papà, era stato il figlio Lorenzo: «Babbo – aveva fatto sapere – è stato sedato nuovamente in modo profondo. Sono state iniziate nuove terapie per combattere la grave infiammazione polmonare, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni». >> Valentino Rossi, il dottore compie 42 anni: esordi e curiosità sul campione

Fausto Gresini malattia

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Francesca Romano

rocco casalingo

Rocco Casalino: «Il mio futuro? Potrebbe essere in Parlamento», poi il giudizio inatteso su Salvini

draghi lockdown

Attesa per l’ordinanza di Speranza, quali regioni rischiano: richiesta di lockdown totale a Draghi